Il folk pop è uno di quei generi che solitamente si affianca a tanti aggettivi, per lo più vagamente poetici, tendenzialmente diabetici, rischiando di cadere nello stucchevole ancor prima di arrivare al primo ascolto. I Rue Royale sono un duo che si accaparrerebbe una sfilza di attributi caramellosi, se non altro grazie al minimalismo esasperato da una chitarra acustica, l’intreccio di voci maschile e femminile dei coniugi Brooklyn e Ruth Dekker. Come Memoryhouse, Summercamp e Mark Lanegan & Isobel Campbell (coppia a dir poco inusuale), i Rue Royale ripropongono l’accoppiata accattivante di pop e nu-folk, rilasciando per la Sinnibus Records il debutto “Guide To An Escape”.

Fortunatamente le atmosfere sono sognanti, contemplative e malinconiche (soprattutto quando sei in pieno agosto e ti trovi nella nebulosa Inghilterra) ma comunque coinvolgenti. Sarà  il gioco di echi, sarà  l’uso, sebbene moderato, di richiami elettronici, ma il disco riesce a dimostrare una certa corposità , anche grazie allo spirito a là  Grace Slick che accompagna la voce delicata ma ferrea di Ruth (“Halfawy Blind”). La controparte maschile dal canto suo accompagna e intreccia gli archi, i quali enfatizzano la gravosità  di brani in cui partecipa da (quasi) solista (“Knocked Back to the Start”). L’anima folk e virtuosa molto Jonathan Wilson-iana riemerge in brani come “Crater”, dove la chitarra si lancia in riff accattivanti e trascinanti, mentre cembali e lacrimucce condiscono canzoni più laconiche (“Flightline”, “Blame”).

Un mix perfetto tra quel bedroom-pop timido (il cui nome ha una certa ambivalenza sarcastica, ma sorvoliamo) e un folk improvvisato che strizza l’occhio ai Fleetwood Mac, incentrato soprattutto su giochi di echi voci e chitarre. Un mix di sentimenti che oscillano tra lo sbuffare davanti ad una tazza di thè bollente e battere il piede sotto il tavolo a ritmo di musica (vedi la trascinante “We’ll go on alright”). Undici brani di folk pop più che dolce, agro-dolce. Da amare.

Guide To An Escape
[ Sinnbus – 2012 ]
Similar Artist: Memoryhouse, Tori Amos,
Rating:
1. Guide To An Escape
2. Halfway Blind
3. Flightline
4. Get Me Standing
5. Blame
6. Knocked Back To Start
7. Crater
8. Meant To Roam
9. We’ll Go On Alright
10. Foreign Night
11. The Search And Little Else