Poggi il disco sul vecchio giradischi di papà . Parte la musica, t’affacci alla finestra, sigaretta in bocca, e di colpo”…il mondo in bianco nero. Vecchie minute cinquecento, centoventisette. Uomini dai baffi color pece e impermeabili, signore in gonna con un impeccabile caschetto e quella patina di smog che si posa sui primi grattacieli grigi.
In sottofondo Tommaso Paradiso e i suoi Thegiornalisti, e il loro “Vecchio”. Un titolo che è una dichiarazione di intenti: un viaggio a ritroso nel tempo in un’epoca non nostra, ma che vorremmo tanto lo fosse.

In “Vecchio”, registrato niente popò di meno che negli studi di Abbey Road, Tommaso Paradiso e i suoi riprendono da dove avevano lasciato con il precedente “Vol.1” (e già  il fatto di non essere caduti nella trappola di chiamare il successore “Vol.2” vale mezza stellina in più) e ovvero da quel rock’n’roll in salsa british che incontra il nostro cantautorato e quel pop radiofonico d’altri tempi di cui possiamo andare di certo fieri.
Pezzi come “Pioggia Nel Cuore”, “Cinema” e la delirante “Bere” strapazzano grazie alle sferzate di r’n’r d’annata rispolverato, mentre sono la capacità  melodica e quella di scrittura, in salsa humor romantica, che prevalgono in pezzi come “Diamo Tempo al Tempo”, “Una Domenica Fuori Porta”, nel valzer di “Guido Così” e nella malinconica “E Che Ci Vuoi Fare”.
In molti hanno da criticare a Paradiso andCo. il fatto di rifarsi troppo esplicitamente a gruppi beat nostrani e quindi di pararsi il fondoschiena rifugiandosi in quella formula canzone che è sempre capace di divertire e allo stesso tempo ‘struggere i cuori degli ascoltatori’. Noi non gliene facciamo una colpa, anzi ci piacciono proprio per questo i Thegiornalisti: per la loro franchezza e per la loro capacità  di riuscire ad estraniarci per una breve ma lunghissima mezzora dalla realtà , dandoci uno spintone che ci catapulta in mezzo alla pista del Piper, con davanti agli occhi un gruppo di quattro pischelli inglesi di nero vestiti e dall’improbabile taglio di capelli.
Grazie Thegiornalisti.

Vecchio
[ Boombica – 2012 ]
Similar Artist: Beat italiano ’60
Rating:
1. La Tua Pelle è Una Bottiglia Che Parla…
2. Il Tradimento
3. Pioggia Nel Cuore
4. Una Domenica Fuori Porta
5. Diamo Tempo al Tempo
6. Guido Così
7. Cinema
7. Vecchio
9. I Gatti
10. Bere
11. E Che Ci Vuoi Fare
12. Nato Con Te