Attesissimi e iper-chiacchierati (merito, anche, di set che tutti dicono formidabili, come quello che ha chiuso il bolognese roBOt Festival), i due newyorchesi Wolf + Lamb giungono al traguardo del secondo disco e stupiscono un po’ tutti: “Versus” è, come suggerisce il titolo, un disco di collaborazioni e, prima di essere disponibile per la vendita (solo vinile e digitale), è rimasto in free-download dal loro soundcloud qualche giorno. Ma con Gadi e Lev le sorprese sono sempre in agguato: oltre al gruppo che ha avvicinato milioni di ascoltatori indie al panorama dance, i due infatti hanno fondato l’omonima etichetta, alla quale, per esempio, saremo sempre grati per aver lanciato il magnifico talento cileno-americano Nicolas Jaar.

“Versus” è composto da otto brani (compreso un gioioso e stratificato remix dell’iniziale “Real Love” firmato da Nick Monaco), ma soltanto uno, “In The Morning” è realizzato senza aiuti esterni: quasi cinque minuti di implacabile classicità  house.
Ma tutto l’album è uno scrigno di piccole gemme capaci di fondere insieme le delicate melodie dell’indie-pop più etereo con i ritmi pulsanti della house più classica: lo dimostrano la lussuriosa “Fo Porter” o l’ironica e delicata “Weekend Affair” (in compagnia dei fidati Soul Clap).
Altrove la ricetta iniziale viene ampliata con influenze inedite: la dark-wave nell’algida “World Turning” (complice l’ottima interpretazione vocale di Casey Gibbs), una particolare attualizzazione del battito acid-jazz nelle profondità  di “Serpentine” (affidata alla voce di Rap Lisa).

Più tradizionale, per quanto avvolgente e scura nel suono, appare “Close to You”, ultimo inedito di questo “Versus”: un lavoro intelligente e ben realizzato, solido in tutti i suoi quarantun minuti, eppure forse troppo levigato, come se tanta perfezione non riuscisse ad incidere completamente.

  • Website
  • BUY HERE
Versus
[ Wolf + Lamb Music – 2012]
Similar Artist: Silicone Soul, New Order, Swayzak, Urulu, Bomb The Bass, Nicolas Jaar, Arthur Russell
Rating:
1. Real Love
2. Weekend Affair
3. Fo Porter
4. World Turning (feat. Casey Gibbs)
5. In The Morning
6. Serpentine
7. Close To You
8. Real Love (Nick Monaco’s Ode to Marcy Remix)