Ci sono dischi la cui potenza emotiva richiede un adeguato preavviso, a voler evitare l’effetto spiazzante. Sono dischi che vanno ascoltati in giorni di eccessiva euforia, o di assoluta abnegazione, giusto per stare sul sicuro. Con “Character” Julia Kent vuole rappresentare quello che è il frutto di una riflessione interiore, che si concretizza in una esplorazione del tutto nuova per la violoncellista canadese esportata a NY.

La Kent rilegge uno strumento come violoncello in chiave del tutto sperimentale, al pari di artisti come Tom Cora, Ernst Reijseger ed Arthur Russel. Se nei dischi precedenti si è lasciata influenzare da stimoli esterni (con campioni sonori da aeroporti in Delay” e la natura di “Green and Grey”), in “Character” la Kent esplora una geografia interna, intraprendendo un percorso di riscoperta di se. Ogni individuo, diventa “personaggio” di una propria linea narrativa, e per tanto compie un proprio cammino alla scoperta del suo io più intimo.

Nonostante il concept non rappresenti sulla carta nulla di innovativo, il fascino sta nella scelta di appoggiarsi a influenze minimaliste che richiamano compositori del nostro tempo quali Mycheal Nyman, Angelo Badalmenti. Tra le atmosfere a là  Twin Peaks di “Ebb” e la fragile decadenza ripresa dall’uso degli archi e gli arpeggi da Tchaikovsky. Il disco ripercorre una serie di climax, che sono delineati sia dalla pesantezza del tocco sugli strumenti che dal ritmo (“Tourbillon”). In un processo di ricostruzione e decostruzione possibile grazie ad un campionamento attuato su più livelli, “Character” è costruito in ugual modo su accenni di torbida malinconia (“Fall”, “Intent”) e momenti di tensione a là  Goblin (“Kingdom”). Nonostante i brani rappresentino sfaccettature ben diverse, in continui picchi di tensione, il tutto pare risolversi nella liberatoria “Salute”, dove gli echi si fanno più vaporosi e i campionamenti più sognanti.   Tra ispirazione classica e spirito avanguardista, un disco che appassiona e colpisce senza il bisogno di aggiungere parole.

Character
[ Leaf – 2013 ]
Similar Artist: Roll The Dice, Mycheal Nyman, Angelo Badalamenti
Rating:
1. Ebb
2. Transportation
3. Flicker
4. Tourbillon
5. Fall
6. Kingdom
7. Only Child
8. Intent
9. Salute
10. Nina And Oscar