It’s so cold in this country…you can never get warm….
E menomale che c’è qualcuno che non ha paura di dirlo! Qui fa freddo, e ci provi tutto il tempo a scaldarti, ma non funziona mai. Fortunatamente ci sono i concerti, che ti fanno dimenticare questo piccolo “inconveniente” regalandoti momenti di felicità  pura!!
E così fanno gli Stars, ci riscaldano e coccolano con la loro musica per un paio d’ore in questa ancora gelida fine inverno.

Amy Millan stasera è un fiore: dimagrita e pettinata, sale sul palco indossando addirittura i tacchi alti, forse per non sfigurare vicino a Turqil Campbell, sempre tutto in tiro nel suo completo grigio.

Arrivano al Corona Theatre e attaccano con “The Theory Of Relativity”, pezzo che apre il loro ultimo album, “The North”, uscito a settembre 2012. La band sta supportando il disco con un tour che è iniziato pochi giorni dopo l’uscita del platter, ed è la terza volta che calcano i palchi Montreale si negli ultimi 6 mesi, l’ultima delle quali di spalla ai Metric, con i quali condividono diversi membri nel super conosciuto collettivo di artisti Broken Social Scene.

Il pubblico parte con un sing-along che dura tutta la sera, complice una scaletta comprendente tutti i loro successi: dai singoli più vecchi come “Going, Going, Gone” ““ che nell’originale vedeva la partecipazione della biondissima Emily Heines, dei Metric appunto -alle più nuove “Walls” e “Hold On When You Get Love and Let Go When You Give It” passando per la bellissima “Your Ex-Lover Is Dead”, che fa impazzire il pubblico, un po’ perchè nel testo i protagonisti stanno raggiungendo l’isola di Montrèal “Wedrove in silence a crosspont Champlain”, un po’ perchè è un capolavoro di canzone. Una tracklist non proprio da scatenarsi, ma “Take Me To The Riot” ci fa scappare qualche salto a braccia alzate ma di sicuro non il pogo, che qui è stato male interpretato e si usa con i dj.

Escono e rientrano per altri quattro pezzi, e dopo “Midnightcoward” Turqil esce senza troppe spiegazioni, se non i soliti ringraziamenti sul perchè rendiamo le loro vite possibili, e lascia Amy sola sul palco. Lei ci dice di scusarlo, che il giorno dopo è il suo compleanno e ha fretta di andare a festeggiare. Non ci lamentiamo, lo show è stato perfetto, non ci aspettavamo nulla di più.

Rimaniamo con lei per un’ultima canzone, la più romantica: ” My Favorite Book”, così romantica che c’è gente che la usa al proprio matrimonio, giuro.

Setlist:
THE THEORY OF RELATIVITY
ELEVATOR LOVE LETTER
A SONG IS A WEAPON
DEATH TO DEATH
AGELESS BEAUTY
THE NORTH
BACKLINES
THE LIGHT
PROGRESS
YOUR EX-LOVER IS DEAD
SET YOURSELF ON FIRE
GOING, GOING, GONE
CHANGES
DEAD HEARTS
TRU
FIXED
HOLD ON WHEN YOU GET LOVE AND LET GO WHEN YOU GIVE IT
TAKE ME TO THE RIOT
WALLS

— Encore —
CALENDAR GIRL
REUNION
MIDNIGHT COWARD
MY FAVORITE BOOK