Il rock’n’roll senza fronzoli deve essere il più sincero, scanzonato e divertente possibile, come una festa che dura tutta la notte, tra fiumi di alcool, belle ragazze, culi che danzano e pavimenti lerci da pulire il giorno seguente quando la sbronza mollerà  la sua presa. In tal senso i Deluded By Lesbians fanno sul serio senza prendersi troppo sul serio, infilando dieci proiettili rock in successione senza mancare mai il bersaglio. Dieci centri pieni, a partire dall’iniziale “The Drummer” che infila un po’ di elettronica quando meno te l’aspetti. E proprio quando pensi che forse un po’ di paraculismo potrebbe aver preso posto in questi solchi, vieni immediatamente preso a schiaffi dall’hard rock gentile di “V.I.T.O.A.N.T.O.N.I.O.”, tra ruvidezze del genere, melodie perfette ed una produzione scintillante che smussa le imperfezioni e addolcisce il sapore di una miscela dolce e mai stucchevole.

Quando ci si aggira su certe frequenze bisogna avere in dote la capacità  di essere calligrafici e allo stesso tempo ispirati, onde evitare il mero esercizio di stile. Il trio milanese pare avere nel proprio codice genetico l’attitudine all’equilibrio; innanzitutto mostra di conoscere a menadito i territori che batte, tra rock melodico, power pop e aneliti hardcore che non disdegnano mai la piacevolezza di melotie rotonde e luminose. D’altra parte sembra davvero divertirsi a farlo con naturalezza che, una volta messo su il disco ad un volume quantomeno accettabile, sembra di essere invitati ala festa più divertente dell’estate.

Poco importa che l’album esca proprio quando la bella stagione inizia a calare il sipario, c’è sempre tempo per divertirsi fino al mattino. La generosità  dei Deluded By Lesbians, inoltre, non ha confini. Il disco esce in formato doppio, con una versione delle canzoni in inglese ed una in italiano, starà  a chi ascolta decidere quale delle due preferire. Noi nel dubbio le abbiamo consumate entrambe con una predilezione del sottoscritto per quella in inglese, ma sono semplici sottigliezze. Un disco sincero, fresco, divertente e prodotto splendidamente. Peccato soltanto che ai tre corpi femminili della copertina corrispondano le facce dei brutti ceffi che ci suonano.

Heavy Medal/L’Altra Faccia Della Medaglia
[ Godz/Halidon – 2013]
Genere: Rock’n’roll
Rating:

1. The Drummer
2. V.I.T.O. AN.TO.NI.O.
3. Firemen
4. Supersummersong
5. Onion Rings
6. Torture
7. Walking On The Beach
8. Stonehenge
9. Pigs Are Indifferent To Gastronomy
10. Heavy Medal
11. Il Batterista
12. V.I.T.O. AN.TO.NI.O
13. Vigili Del Fuoco
14. Canzone Dell’Estate
15. Anelli Di Cipolla
16. Cane Morto
17. Cuccioletto
18. Stonehenge_Ita
19. I Suini Non Sono Fini Gastronomi
20. Medaglia Pesante