Di Brain vi avevamo parlato oramai quattro anni fa, all’epoca del suo esordio solista: nel frattempo sono successe molte cose nella vita del rapper bolognese. Per esempio è divenuto padre e, in campo musicale, ha continuato la sua attività  col collettivo belga-bolognese Fuoco Negli Occhi ed ha anche realizzato un interessante mixtape uscito durante il 2012.

Il nuovo capitolo della saga Brainstorm prosegue sulla falsariga del suo predecessore: si tratta nuovamente di un album strutturato concettualmente, un viaggio all’interno della psiche del suo autore. Cambiano però le coordinate musicali: se quello del 2010 era un album molto classico, dai forti accenti soul e jazzy, questa volta i beat sono più vari e massicci, capaci di muoversi abilmente tra ortodossia e gusto elettronico. Si distinguono sul primo versante le collaborazioni con la moglie e soul-singer Micha Soul (la titletrack e l’autoironica “V.I.P.”), mentre sul secondo eccellono sicuramente i sentori orientali di “Carta & Penna” (con il bravissimo conterraneo Claver Gold), le distorsioni di “Insect Appeal” (con il beniamino Francesco Paura e il marchigiano Rischio) e l’inedito campione dei Lamb nella breve e letteraria “Il Regalo di Vincent”.

Numerosissimi, si è capito, i featuring: il livello però è sempre eccellente e i diversi stili si compenetrano (come dimostra la sghemba e asciutta “Domilafasi” con la crew pesarese Kmaiuscola o le potenti tracce con E-Green o il duo Madbuddy & Kiave) nel tentativo, perfettamente riuscito, di esaltare il meglio da ogni mc.

Anche quando Brain pecca di presunzione (l’omaggio a De Andrè di “Storia di un Impiegato”, l’ambizioso romanticismo metaforico del singolo “L’Uomo Sabbia”) i risultati son comunque di ottimo livello, a confermare la notevole ispirazione del talentuoso mc e il momento di grazia vissuto durante la realizzazione di questo “Brainstorm II”.

  • Website
Brainstorm II
[ Irma Records – 2013]
Similar Artist: hip-hop
Rating:
1. Valzer Ubriaco
2. Brainstom II
3. Carta & Penna
4. Welcome to Bulagna
5. Insect Appeal
6. V.I.P.
7. Il Regalo di Vincent
8. Domilafasi
9. Grasso che Cola
10. Anonymous
11. L’Uomo Sabbia
12. Come Noi
13. Storia di un Impiegato
14. Vengo in Pace
15. Il Pezzo Sbagliato