Probabilmente il  blues non è mai stato  un genere che ho  particolarmente amato  in vita mia. Ma sarebbe sbagliato  snobbare uno  stile, un’influenza, in base a dei propri personali  pre-concetti. Perchè se c’è qualcosa che non posso  trascurare della musica sono  proprio  le influenze. Come trovarsi ad ascoltare un  unplugged degli  Alice in Chains e magari capire che le basi del  grunge provengono  anche da lì. Ci sarebbero  da aggiungere anche altri ingredienti musicali importanti, ma quella sorta di  tensione musicale che viene espressa, è in egual misura presente tra i due generi in questione.  Oltre a questo  potremmo citare anche il folk per poter iniziare a parlare del secondo  capitolo di  Raffaele Badas aka Hola La Poyana!.

“Tiny  Collection  Of  Songs  About  Problems  Relating  To  The Opposite Sex” è un affresco  indie-folk-blues del cantautore sardo, che nella fattispecie da seguito  al suo  EP d’esordio  “Lazy  Music for Dry  Skins” del 2012. Lo  stile rimane intatto, fedelissimo  al suo  percorso  anacronistico, ma pur sempre autentico  e ricco  di personalità . I nove brani che compongono  questo  viaggio, guardano  altrove dal contesto  da cui vengono  concepite.  O  magari sono  proprio  figlie di  quelle terre sarde,  capaci di  farci immaginare una sorta Steve Ray  Vaughan con la chitarra acustica girare in quei paesaggi illuminati da un sole accecante.  Proprio per questo non si può rimanere indifferenti di fronte al ritmo  duro  e puro di “Don’t  Leave Me Alone” e  “Liar”, con il loro  incidere grintoso.

Ma non c’è solo ed esclusivamente un sound pieno  di  calore esposto  in questo  lavoro. Esiste anche una sorta di delicatezza ruvida presente nel disco. Vedi con  “Targets”  che ci  riporta in mente le atmosfere minimaliste di  Nick Drake che aleggiano, come anche in “I Must Go”. Mentre “Just to  Say” e “The Best Way To  Live” sembrano  trasportarci nei  tempi in cui il povero  Bon  Iver si scrollava di dosso  tutta la propria sofferenza per realizzare “For Emma,  Forever  Ago”.  “As  Time Goes By” invece rappresenta il momento  migliore del disco, per la sua intensità  e per il suo  finale a dir poco  esaltante a colpi di  slide.

Il minimalismo che compone questo disco dal titolo lunghissimo, fatto da chitarre acustiche, violoncelli e battiti di mani, lo rende un suo punto di forza, capace di farci soffermare sulla qualità   di  Holy  La Poyana! come un progetto interessante del nuovo e indipendente panorama italiano.

Cover Album

  • SoundCloud
  • BUY HERE
Tiny Collection Of Songs About Problems Relating To The Opposite Sex
[ Hopetone – 2013 ]
genere: folk blues, songwriting
Rating:
1. Don’t Leave Me Alone
2. Targets
3. Giraffe’s Neck
4. Liar
5. Just To Say
6. As Time Goes By
7. There’s A Big Difference Between Heart And Liver
8. I Must Go
9. The Best Way To Live