Ecco questo è uno di quei gruppi che se li ascolti per la prima volta adesso ti arrabbi con tutti quelli che non ti hanno mai detto che esistevano, e siccome non mi sembra giusto che ve la prendiate con me e poi scoprite dove abito e tutte le notti mi attaccate lo scotch sul citofono e non mi fate dormire, vi dico subito che fareste meglio ad ascoltarli. E potete iniziare anche da questo album anche se non è il primo ma il terzo, che segue “Here & Elsewhere” del 2009 e “Fight Less, Win More” del 2011.

Se vi servono delle indicazioni perchè non vi fidate vi dico che possono sembrare gli Yo La Tengo di “I Can Hear the Heart Beating as One” (in “Hardly There” particolarmente, chè è l’unica con una coda distorta), o gli XX senza hype attorno.
Seguono insomma quella scuola con base ritmica semplice e sempre dritta sopra la quale incastonare riff perfetti e armonie sussurrate, riescono a scrivere pezzi di più di 5 minuti che si fanno ascoltare dall’inizio alla fine e non se la cavano niente male neanche con le ballad chitarra e voce (“All In Your Mind”).

A questo punto potete anche dirmi che non vi ho convinto perchè se vi dico che suonano uno po’ come questi e un po’ come quelli allora non c’è niente di nuovo e il vostro tempo così non lo perdete. E magari avete anche ragione perchè poi Ed Wallis che ha formato la band e l’ha chiamata così come una poesia di tale Thom Gunn ha dichiarato che preferiva rubare l’idea del nome a qualcun altro piuttosto che farsene venire una sua.

Però potete anche fidarvi perchè l’album è un bell’album e Picasso diceva che l’artista mediocre copia mentre il genio ruba e io non me la sento nè di contraddire Picasso, nè di sfottere Wallis, anche perchè poi mi firmo con un nome che ho rubato e che se lo trovate sull’elenco telefonico e credete di farmi un dispetto suonandomi il citofono tutta la notte probabilmente svegliate qualcun altro che non se lo merita.

Best Of Times
[ Bella Union – 2014]
Genere: indie-pop, brit-rock
Rating:
1. Goodbye
2. Wide Open
3. In Time
4. All Times Into One
5. Extra Curricular
6. All In Your Mind
7. Hardly There
8. Keeping On, Keeping On
9. Familiar Ghosts