IFB MIXTAPE #4: C+C=MAXIGROSS

 
di
19 Giugno 2014
 

IfB Mixtape #4: C+C=MAXIGROSS

Da queste parti non abbiamo mai nascosto la nostra passione per i C+C=Maxigross. I nostri contatti con la band veneta iniziarono circa tre anni fa, quando nel 2011 letteralmente rapiti da quel primo ‘assaggio’ di folk acido e cori ancestrali che componeva l’EP di debutto “Singar” inserimmo il live act del collettivo montanaro all’interno della prima stagione di UnpluggedInMonti. Fu uno dei nostri primi concerti, fu un successo.

“Ruvain”, LP di debutto, uscito lo scorso anno confermava poi le ottime impressioni degli esordi: la migliore tradizione folk-psichedelica anglo-americana trasportata in una casa di montagna magica e filtrata dalla personalità unica e senza tempo della banda.

I C+C=Maxigross nel 2014 hanno intensificato le loro apparizioni live, prima girando l’Italia in lungo e largo insieme al musicista norvegese Martin Hagfors e poi superando i confini nazionali con la storica presenza all’edizione annuale del Primavera Sound di Barcellona (ben 4 concerti tra Parc del Forum e Parc De La Ciutadela).

Proprio a ridosso della tanto attesa partenza spagnola avevamo chiesto al collettivo montanaro di realizzare per noi un mixtape di brani: un mixtape allegro e ritmato, per allietare il lungo viaggio verso Barcellona.

Ora che i Maxigross tornano su strada (questo weekend la prima edizione del Lessinia Psych Fest, che loro stessi organizzano insieme alla label Vaggimal, poi un tour in Germania e poi ancora tanta Italia) recuperiamo il ‘nastrone’ gentilmente concesso per noi e per tutti i nostri lettori.

IfB Mixtape volume 4, ancora una volta Buon Ascolto !!!

“Mixtape PrimaveraSound ’14”
mixtape by C+C=Maxigross
Mixtape allegro e ritmato, per allietare il lungo viaggio verso Barcellona. Per questa occasione abbiamo lasciato a casa il lato più folk psych tripposo scegliendo brani più groovosi, rockettoni, classiconi, poppettoni perché se no c’addormentiamo!

Supernaut – Black Sabbath
Il pezzo più groovvoso dei Black Sabbath in rappresentanza di una delle band fondamentali per gli amanti dei riffoni ciccioni. Sveglia si parte!!!

Clean the Air – Jacco Gardner
Coetaneo olandese con cui abbiamo condiviso qualche festival estero molto bravo nel copiare pari pari le atmosfere dei primi Pink Floyd di Barrett, ma lo fa decisamente bene e questa canzone è fantastica.

Panda – Dungen
Svedesi, cantano in svedese e su queste sonorità fine sessanta primi settanta sembra la lingua perfetta. Divennero un piccolo caso qualche anno fa quando uscirono e riascoltati adesso avevamo preceduto i Tame Impala in un sacco di cose. Rocckone groovvosissimo anche questo.

Jennifer Gentle – Little Carol
Maestro del pop psichedelico, con questo pezzo Marco Fasolo c’ha convinto a chiamarlo per chiedergli di produrci qualche pezzo. La batte e il fuzz qua suonano come dovrebbero sempre suonare.

The Rolling Stones – Can’t You Hear Me Knocking
Riffone, ritmo e coda finale tribal psych. Il viaggio continua.

Grateful Dead – Truckin’
La live band per eccellenza. E un brano che parla di vita on the road a suon di armonie vocali e intrecci chitarristici. Quanto c’è da imparare. Sempre.

The Band – Up On Cripple Creek
Altri maestri del sound diretto, corposo, groovvoso, classico e registrato in presa diretta in studio come fosse un live. Da ascoltare come una bibbia imprecisa ma vitale.

Bob Dylan – Country Pie
Tra le mille trasformazioni di Dylan quella country è una delle più divertenti, come questo brevissimo pezzo cazzaro come piace a noi.

Neil Young & Crazy Horse – Everybody’s Alone
Una B-Side di Neil uscita di recente che fa capire la qualità del materiale che scartava. Diretto e pulsante con melodia senza tempo.

Beatles – Don’t Pass Me By
Loro ci sono sempre, e questo pezzo fa spezzare dal ridere per come Ringo canta e suona la sua batteria piena di passaggi meravigliosamente traballanti.

Dirty Projectors – About To Die
Forse il disco recente che abbiamo svoltato di più di tutti. Un brano più bello dell’altro, grandi arrangiamenti, melodie interessanti e super sound. Prendiamo questo pezzo come rappresentanza ma il discone è tutto splendido.

Beck – Go It Alone
Maestro del trasformismo mantenendo sempre uno stile personalissimimo, lo ascoltiamo sempre e comunque, che sia Hip Hop o Country, o il mix di tutto quello che gli piace.

Dumbo Gets Mad – Indian Food
Uno dei nostri artisti italiani preferiti, con cui abbiamo avuto il piacere di condividere spesso il palco. Gran bei pezzi e super idee di arrangiamento coloratissime!

The Flaming Lips feat. Tame Impala – Children Of The Moon
I Flaming non mancano mai nei nostri viaggi da sempre, mentre dei Tame Impala abbiamo ascoltato molto il primo album, quindi uniamo le cose e spariamoci questo pezzone con super fuzz sbrodolante annesso.

Desert Raven – Jonathan Wilson (Gentle Spirit)
Una delle scoperte di ambito folk rock più piacevoli degli ultimi anni, già gustato live e che rivedremo al Primavera. Oltre ad essere un gran musicista Jonathan nasce come produttore e si sente per la cura maniacale dei suoni, caldi e avvolgenti.

Kurt Vile – Wakin on a Pretty Day
Altra super scoperta recente, che con questo pezzo da viaggio ci accompagna da quando è uscito. Una canzone lunga e costante per avere il tempo di pensare, rilassarsi e arrivare!

JAY Z – Thank You
Non si vive solo di folk&rock psichedelico. Jay Z è un king dell Hip Hop mainstream e lo sa fare bene, e questo pezzo lo facciamo partire in sala quando finiamo i concerti perché anche noi cerchiamo di essere un po’ tamarri. E comunque dice cortesemente GRAZIE!

Le prossime date della band:

20/21.6.2014 Lessinia Psych Fest @Verona

C+C=Maxigross alla conquista della Germania:

24.6.2014 Rosenheim @ Hole
25.6.2014 Berlin @ Schokoladen
26.6.2014 Lärz @ Fusion Festival (Weidendom, 15.00 Uhr)
27.6.2014 Leipzig @ noch besser leben
28.6.2014 Kassel @ Unten
29.6.2014 Frankfurt @ tba
30.6.2014 München @ Kulturjurte

…poi ancora Italia:

10.7.2014 Bologna – Montagnola Bologna
11.7.2014 Sottomarina di Chioggia (VE) – Point Break
12.7.2014 Marina di Ravenna (RA) – Hana-Bi
13.7.2014 San Giovanni Lupatoto (VR) – Meet
8.8.2014 Pesaro – Villa’n’Roll
09.8.2014 Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo (VR) – Festa dell’Ospite
14.8.2014 Fordongianus (OR) – Frames
15.8.2014 Santa Teresa di Gallura (OT) – The Brambles Arts
16.8.2014 Villacidro (VS) – Saspendula
21.8.2014 Sarcedo (VI) – Sarcedo Summer Fest
22.8.2014 Carrara – Carrararockenrolla Pollege Festival
5.9.2014 Feltre (BL) – TBA
7.9.2014 Rovereto (MO) – Rockereto

 

A Firenze va in scena “SGT ...

Interessante evento al Teatro Verdi di Firenze il prossimo 19 Marzo. Si legge nella pagina dell’evento, curato da TODOMODO MUSICA ALL ...

TRACK: The Clockworks – ...

James McGregor, Seán Connelly, Damian Greaney e Tom Freeman sono quattro ragazzi irlandesi con base a Londra, sotto l’ala protettrice ...

Talk Talk: La TOP 10 Brani

25 Febbraio 2019. Giusto un anno è passato dalla morte di Mark Hollis e io non ho ancora capito quanto il mondo musicale se ne sia reso ...

Tribute to Ginger Baker, Eventim ...

“Dawn-light smiles on you leaving, my contentment“. Le nostre essenze sono fragili e minuscole, ma allo stesso tempo così ...

No Age: annuncio album e singolo

I No Age sono tornati con il loro primo album in oltre due anni. In uscita il 5 giugno, “Goons Be Gone” segue “Snares Like ...