C’è una donna che si è persa dentro una tazzina di tè molto molto molto dolce.
La tazzina non si trova su un tavolino, nè dentro una vetrina. E’ sulle righe di una poesia di Gertrude Stein. Si intitola Susie Asado.

Tra i capelli Susie porta sempre una stella marina, nelle mani un ukulele e una valigia. L’avevamo lasciata su di un’isola pedonale (“Traffic Island”) per ritrovarla pronta a prendere il volo con questo disco, e c’è da dire che Josepha Conrad (vero nome della cantautrice) è in effetti salita più in alto rispetto al passato. L’evoluzione si nota in “Three Cup Shuffle”, in cui il suo alter ego musicale la fa da protagonista tanto quanto un riff di ukulele cattura-ascoltatore, che si snoda dall’inizio alla fine del pezzo.

In fondo alla valigia la Asado ha riposto ricordi lancinanti ammorbiditi dall’immagine delle nuvole (“Clouds”), ninnoli, stoviglie e oggettistica d’uso quotidiano (“Three Cup Shuffle”) da perfetta cantastorie-commessa viaggiatrice che prende la vita come un eterno bricolage surrealistico.
Da un punto di vista strumentale, oltre alla parsimonia (qualitativamente eccellente) dell’ukulele rispetto al disco predecessore, sono da menzionare l’ottimo Tomi Simatupang alle chitarre, languide e oniriche, e Matt Colbourn ai fiati (altro personaggio interessante, già  a fianco di Phoebe Kreutz in duo e nell’insolito progetto di cover loureediano-gastronomiche Pizza Underground.

Il theremin struggente di “Retrospective”, poi, è una delle ragioni principali per cui ascoltare questo disco.
“Onward Aeropuerto” è il disco della messa a fuoco di tutti gli elementi che gravitano intorno al dualismo AsadoConrad: il viaggio come flusso di coscienza (“Train of Thoughts”), il diario (sapientemente cantato, più che narrato, in “Retrospective”), l’alter ego (nella già  più volte menzionata “Three Cup Shuffle”) e gli eufonici non-sense che caratterizzano una delle personalità  più interessanti della scena indipendente berlinese (“If A Letter, O”).

Onward Aeropuerto
[ kook – 2014]
Genere: folk pop, songwriting
Rating:
1. Clouds
2. Retrospective
3. The Ballad of Johnny
4. Drei Steine
5. Monstera Deliciosa
6. Three Cup Shuffle
7. If, a Letter, “O”
8. Onward Aeropuerto
9. Dear Immigration Officer
10. Train of Thought
11. Mach einen Knoten