L’Attimo Fuggente 22 settembre 2014
01. Il Singolo della Settimana: Plantman – Frost Fayre
02. Allo Darlin’ ““ We Come From The Same Place
03. The School ““ When I Fall In Love
04. Two White Cranes – Walls
05. The Luxembourg Signal ““ We Go On
06. French For Rabbits ““ Woke Up To A Storm
07. Eb & Sparrow – This One Time
08. Jesse Marchant ““ Every Eye Open
09. Psalmships – Thorns
10. Dan Michaelson & The Coastguards – Your Beauty Still Rules
11. Mark Fry – Along The Way
12. Mark Fry – Dials For Home
13. Vashti Bunyan ““ Gunpowder
14. Vashti Bunyan ““ Just Another Diamond Day
15. Linda Perhacs – Chimacum Rain
16. Karen Dalton – How Did The Feeling Feel To You
17. Sibylle Baier ““ Tonight
18. Angel Olsen ““ All Right Now
19. Jenny Lysander – Dancing On The Edge
20. Tiny Ruins ““ White Sheet Lightning
21. Lutine – Synnove
22. Grouper – Call Across Rooms
23. Lawrence English – Graceless Hunter
24. Anjou – Inclosed
25. Il Nostro Bacio Della Buona Notte: Pan American – Lights On Water


IL SINGOLO DELLA SETTIMANAPlantman – Frost Fayre:

Plantman

La storia di Plantman viene da lontano, dall’incontro tra Matthew Randall e Adam Radmall nella band shoegaze-noise Beatglider alla fine degli anni Novanta, e si è sviluppata dapprima ai margini di quell’esperienza, quando Randall si divertiva a scrivere e raccogliere su cassetta tranquille canzoni acustiche, ben poco adatte allo stile elettrico della band. Poi è arrivata la scoperta dei Go Betweens e la nuova avventura di Plantman, talmente sotterranea che il loro primo disco, “Closer To The Snow” (2010) è stato pubblicato in appena trentacinque copie da Cathedral Transmission, etichetta di David Newlyn solitamente dedita a produzioni ambientali.

Da allora, anche grazie alla distribuzione internazionale del loro secondo disco “Whispering Trees” (2012), la musica di Plantman ha cominciato a diffondersi tra gli inguaribili estimatori di un pop che abbraccia riflessi di vaporosa nostalgia e jingle-jangle al rallentatore. Mentre la band in studio e dal vivo assume un formato più articolato, complice anche il trasferimento in Giappone di Adam Radmall, la scrittura delle canzoni è rimasta appannaggio esclusivo della capacità  di Matthew Randall di assorbire suggestioni stagionali anche mentre compie la sua attività  lavorativa quotidiana: oltre a essere un musicista di rara sensibilità , Randall lavora infatti come giardiniere (da qui il nome della band).

Mentre è alle viste il terzo disco di Plantman, Randall ha destinato a una raccolta in download gratuito tramite il profilo soundcloud Psychephobia un nuovo brano di dolce e trasognata bellezza: “Frost Fayre” è il nostro singolo della settimana, da assaporare perdendosi nei colori dei primi cieli autunnali.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.