Stampaprint, azienda leader in Europa nel settore della stampa online, traccia con un’infografica un bilancio dei principali festival europei di quest’anno, puntando i riflettori tra gli altri sul numero di band coinvolte, stage messi a disposizione e soprattutto sul numero di spettatori.

Così gli autori descrivono lo studio:

Attraverso l’infografica andiamo a riunire in un’unica immagine i principali festival europei dell’estate 2015. Molti si sono già  svolti (basti pensare ai Primavera di Barcellona e Oporto o al tradizionale appuntamento di Glastonbury), altri devono ancora iniziare (uno su tutti: lo Sziget di Budapest) ma è già  possibile tracciarne un quadro ben preciso.
L’infografica offre infatti i dati essenziali dei vari festival: gli headliners, ovviamente, per scoprire il tipo di offerta artistica di ogni location; ma anche il numero di band presenti, gli spettatori, l’estensione dell’area calcolata in ettari, i palchi e l’anno in cui si è svolta la prima edizione. Appuntamenti che richiamano pubblico da tutto il Vecchio Continente, spesso anzi da tutto mondo. Se state leggendo queste righe, siamo certi che avrete presenziato ad almeno una di queste gigantesche maratone musicali.
Nell’immagine manca l’Italia: nel nostro Paese inspiegabilmente non esiste un festival paragonabile a quelli citati nell’infografica. [Stampaprint]

Clicca sull’immagine sotto per vederla a grandezza naturale:

Festival Europei 2015

Festival Europei 2015