01. Our Single Of The Week: Owl & Mouse – Departures
02. Mallee Songs ““ A Warm Breeze
03. Oh Mercy ““ I Don’t Really Want To Know
04. Plums – Parking Lots
05. The Golden Eaves ““ Treptow
06. Pigeons ““ Not A Party
07. Small Feet ““ Gold
08. Goldberg ““ Never Came To Stay
09. Michael Head & The Strands ““ It’s Harvest Time (band version)
Oldies, But Goldies: Michael Head & The Strands ““ The Magical World Of The Strands [Megaphone 1997]
10. Michael Head & The Strands ““ Queen Mathilda
11. Michael Head & The Strands ““ X Hits The Spot
12. Michael Head & The Strands ““ Something Like You
13. Ducktails – Into The Sky
14. Heirloom – Epilogue
15. United Bible Studies – Teampall Mholuaidh
16. Heather Woods Broderick – Fall Hard
17. Chantal Acda- Everything And Everyone
18. Mammut Is In Love – We’re Coming On
19. Rachel Sermanni ““ Begin
20. Saskia Sansom – Night Train
21. Anne Garner – Leave Your Bed
22. Sara Forslund – The Dream
23. Our Goodnight Kiss: Piano Magic – Crown Of The Lost

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAOwl & Mouse – Departures:

Owl & Mouse

è difficile non pensare a Elizabeth Morris e ai suoi Allo Darlin’ al cospetto delle canzoni e della storia personale di Hannah Botting: entrambe australiane, entrambe hanno trovato in Inghilterra e nella dimensione di una pur mutevole band il contesto ideale per esprimere il proprio delicato songwriting.
Dal 2011 Hannah Botting costituisce il cuore, la mente e la voce di Owl & Mouse, progetto inizialmente condiviso con il fratello Jon e via via trasformatosi in vera e propria band, che adesso la vede affiancata anche da Tom Wade (We Aeronauts) e da Emma Winston e Dan Mayfield (Enderby’s Room, Darren Hayman’s Long Parliament). Dopo due Ep, per Owl & Mouse è finalmente giunto il momento del battesimo sulla lunga distanza, sotto forma di una raccolta di undici canzoni dalla gentile struttura folk e dotate di una spiccata vena pop, come si conviene a brani al tempo stesso solari e venati di una nostalgia che è fin troppo facile legare alla lontananza della terra natale ma resta inevitabilmente connessa con l’idea del viaggio, della partenza reale o figurata.
Non sembra dunque un caso che l’album di debutto di Owl & Mouse sia intitolato “Departures” e venga pubblicato proprio in piena estate, momento prediletto per il viaggio e per l’agrodolce spensieratezza di canzoni folk-pop gradevolmente solari. In un periodo di partenze e arrivederci, abbiamo scelto come “singolo della settimana” il brano più leggero e brioso di “Departures”, appunto la sua title track, una canzone ideale dalla quale farsi accompagnare verso qualsiasi meta estiva.
L’Attimo Fuggente ritorna (?) a settembre. Ma non vi lasciamo soli. Le “nostre” canzoni vi faranno compagnia durante questa che, speriamo, sarà  una lunga e splendida estate.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.