Vi ricordate “True Detective”? è sempre interessante quando per identificare un artista basta un solo suo pezzo. A volte è limitante, a volte è fuorviante. Il caso dei The Handsome Family sembra essere, invece, fortunato: essere gli autori di “Far from Any Road”, sigla della prima stagione di “True Detective” (“la stagione migliore”, come la band stessa tiene a precisare), ha permesso loro di attraversare l’oceano e sbarcare in Europa. La canzone può essere, poi, una sintesi efficace dell’essenza della loro musicalità : uno stile così “americana”, sporcato di bluegrass e folk.

Sabato sera, però, si è sentito al Maglio di Sesto San Giovanni qualcosa di più. Immense distese di natura incontaminata, brevi episodi di vita quotidiana, tristi vicende d’amore e personaggi nella loro complessità : ogni brano dei coniugi del New Mexico è un piccolo racconto compiuto, intessuto con gli altri a creare una trama complessa. La voce di Rennie Sparks anticipa la musica e Brett fa da contrappunto, spesso ironico, mai spiacevole. Guidati dalle parole e dalle melodie, poi, non è difficile liberare l’immaginazione, assecondando le evocazioni suggerite.

La struttura metallica de Il Maglio è la cornice perfetta per provare a imbrigliare questa natura incontaminata e selvaggia. Solo i cambi di luce creano uno stacco tra un pezzo e l’altro. Non è necessaria una scenografia articolata o una coreografia d’impatto. In secondo piano, il fondale riproduce l’ambientazione di un teatro, con balconcini, tendoni e posti d’onore. I piccoli tavoli, proprio davanti al palco, aiutano a creare un’atmosfera piacevole: seduti, con le gambe distese e lo stomaco pieno, sembra di ascoltare storie di amici, un po’ eccentrici, venuti a trovarci dagli Stati Uniti.

Il tour europeo del gruppo si è concluso proprio in Italia, con le date di Roma, Ravenna e Torino. Un concerto come quello di sabato è l’invito a riscoprire la discografia del gruppo, magari accompagnando l’ascolto alla lettura di qualche racconto di Sherwood Anderson, per farsi guidare nell’immaginazione degli Stati Uniti in cui vasti paesaggi e piccole vicende risultano strettamente, meravigliosamente connessi.

my-autumn-empire-press-shot

The Handsome Family Live @ Il Maglio

my-autumn-empire-press-shot

The Handsome Family Live @ Il Maglio