Gli Swans annunciano i dettagli del nuovo album, “The Glowing Man”, in uscita su Mute / Young God (Nord America) il 17 Giugno 2016.

Ascolta un primo estratto:

“The Glowing Man” sarà  disponibile in doppio CD e in triplo vinile gatefold, con un poster e download digitale. Inoltre, ci sarà  un’edizione limitata in doppio CD/DVD, che contiene un live degli Swans del 2015.

“The Glowing Man”, annunciato come l’ultimo album dell’attuale incarnazione degli Swans, sarà  seguito da un lungo tour che partirà  in estate in Nord America e riporterà  gli Swans in Europa in autunno.
In Italia Gira e soci saranno a:

5 Novembre ““Teatro Manzoni, Bologna
6 Novembre ““ Orion Live Club, Roma

Gli Swans, capitanati da Michael Gira, si sono formati nel 1982 e, dopo lo scioglimento del 1997, sono tornati con gli album “My Father Will Guide Me Up A Rope To The Sky” (2010), “The Seer” (2012) e “To Be Kind” (2014).

Di seguito la nota con la quale Gira ha salutato l’ennesimo ritorno:

Nel 2009, quando ho preso la decisione di ridare vita agli Swans, non avevo idea di cosa avrebbe comportato. Sapevo che se avessi preso la strada della rivisitazione del catalogo sarebbe stato inutile e mortificante. Dopo aver pensato molto su come rendere questa un’avventura che avrebbe invece portato la musica in avanti in un terreno inaspettato, ho scelto le cinque persone con cui lavorare che credevo avrebbero fornito un senso di sorpresa, ma anche di incertezza, e che contemporaneamente avrebbero avuto la forza e la fiducia per cavalcare il fiume dell’intenzione che sgorga dal cuore del suono, ovunque ci avrebbe portato – e qual è l’intenzione? L’AMORE!

E così questo AMORE ci ha portati, con l’uscita della nuova e definitiva registrazione di questa configurazione degli Swans, attraverso quattro album (tre dei quali contengono più complessità  e sfumature di quanto mi sarei mai sognato), diverse uscite dal vivo, vari progetti di raccolta fondi, innumerevoli e apparentemente infiniti tour e prove, e in generale un regime estenuante che ci ha lasciato storditi ma ancora rinvigoriti e ansiosi di vedere questa cosa fino alla sua conclusione. Con la presente ringrazio i miei fratelli e collaboratori per il loro impegno verso la verità  ovunque si trovi al centro del suono. Io non sono decisamente un deista, ma in alcune occasioni – in particolare nelle performance dal vivo – è stato un mio privilegio, attraverso i nostri sforzi collettivi, di cogliere appena qualcosa di infinito nel suono e l’esperienza generata da una forza che è sicuramente maggiore di tutti noi messi insieme. Quando si parla con il pubblico dopo gli spettacoli o attraverso la corrispondenza successiva, è stato anche un privilegio scoprire che hanno sperimentato qualcosa di simile. Qualunque sia la forza che ci ha portato attraverso questa escursione, è stata utile per molti di noi, e io sono grato per quello che è stato il periodo più impegnativo e appagante della mia vita musicale.

Andando avanti, finito il tour per The Glowing Man, io continuerò a fare musica sotto il nome Swans, con un nuovo cast di collaboratori. Ho una piccola idea sul suono che prenderà , il che è una buona cosa. I tour saranno meno estensivi, ne sono certo! Qualunque sia il futuro, mi mancherà  immensamente questo particolare luogo di potenziale musicale e umano: Norman Westberg, Kristof Hahn, Phil Puleo, Christopher Pravdica, Thor Harris, e me stesso mescolato lì da qualche parte.

“The Glowing Man” Tracklist

1. Cloud of Forgetting
2. Cloud of Unknowing
3. The World Looks Red / The World Looks Black
4. People Like Us
5. Frankie M.
6. When Will I Return?
7. The Glowing Man
8. Finally, Peace.