Il sedicesimo album in studio di Nick Cave & the Bad Seeds, “Skeleton Tree”, sarà  pubblicato a livello mondiale su LP, CD e in digitale il 9 Settembre 2016. Questo album segue l’acclamato “Push The Sky Away” (2013), il loro disco che ha riscosso più successo commerciale e di critica degli ultimi anni.

Il lavoro per “Skeleton Tree” è iniziato nella seconda metà  del 2014 negli Retreat Studios, Brighton, con sessions aggiuntive presso gli La Frette Studios, Francia, nell’autunno del 2015. L’album è stato mixato negli AIR Studios, Londra, inizio 2016.

La prima opportunità  per ascoltare nuovi canzoni dell’album sarà  guardando il film “One More Time With Feeling”, diretto da Andrew Dominik (“Chopper”, “The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford”, “Killing Them Softly”). Il film uscirà  in più di 650 cinema in tutto il mondo l’8 Settembre 2016, immediatamente prima della pubblicazione di “Skeleton Tree” il giorno seguente.

Inizialmente pensato come un film live, “One More Time With Feeling” si è evoluto in qualcosa di molto più significativo quando Dominik ha rivolto il suo sguardo allo sfondo tragico che ha accompagnato la scrittura e la registrazione dell’album. Si intrecciano performance delle nuove canzoni live con interviste e riprese di Dominik accompagnate dalla narrazione ad intermittenza e dalle riflessioni di Cave.

Filmato in bianco e nero e colore, sia in 3D che 2D, il risultato è desolato, fragile e crudo, è l’autentico testamento di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità .