Stampaprint, azienda leader in Europa nel settore della stampa online, traccia con un’infografica la carriera artistica di Syd Barrett artista immortale che ci lasciava proprio il 7 luglio di dieci anni fa.

.

Così gli autori descrivono lo studio:

Il 7 luglio del 2006 se ne andava, nella sua casa di Cambridge, Syd Barrett. E con lui anche un pezzo fondamentale della storia del rock, un tassello imprevedibile e problematico, ma anche e soprattutto geniale come pochi. Syd Barrett è stato l’anima dei Pink Floyd, sia nella loro primissima fase, quando fu lui a guidarli per mano dal nulla al successo, sia in sua assenza, quando lo spirito del “diamante pazzo” ha continuato ad aleggiare sui capitoli discografici degli ex compagni di band (“ish You Were Here”, “The Wall”, etc.).
Senza dimenticare le due uscite soliste, bruciate nell’arco di un solo anno, prima di far calare un lunghissimo, ininterrotto silenzio. L’infografica realizzata da Stampaprint in occasione del decennale della scomparsa di Syd Barrett è un aperto omaggio al geniale compositore e musicista inglese. Lo fa attraverso le tappe essenziali della sua vicenda di uomo e di artista, una vicenda legata a doppio filo a quella di una delle più grandi band di sempre e ai massimi attori della scena rock mondiale. Uno su tutti, David Bowie, che proprio in Syd Barrett individuò il modello di rockstar al quale avrebbe dovuto ispirarsi. Un modo diverso, veloce e piacevole per riscoprire una delle icone più brillanti della scena musicale moderna.
[Stampaprint]

Clicca sull’immagine sotto per vederla a grandezza naturale:

Bob Marley

Bob Marley