“Give a Glimpse of What Yer Not”, ultimo album dei Dinosaur Jr., uscito il 5 agosto per Jagjaguwar, è bellissimo.

Ascoltarlo significa ritrovare tutto ciò che si è imparato a riconoscere come elemento distintivo del gruppo, senza che si scada però nella copia banale di quanto già  si è sentito e senza che la qualità  venga trascurata. è come incontrare una persona dopo tempo e accorgersi che, in fondo, non si è cambiati così tanto dall’ultima volta e che ancora si sta bene insieme. O come tornare in una città  già  visitata, riconoscerla nelle linee essenziali ma sapere di avere sempre qualcosa di nuovo da scoprire o che ci sarà  qualcosa capace di farci emozionare di nuovo.
“Going Down”, prima traccia dell’album, è una buona sintesi dell’intero lavoro: quattro minuti di chitarra, batteria e basso matematici, con periodiche esplosioni sonore, costantemente permeati dalla (confortante) percezione che tutto sia sotto controllo. Are you with me / Are you with me when I’m gone / Come along: il testo (e I testi, in generale) sono percorsi da una vena malinconica, spesso una preparazione a o una rielaborazione di un distacco; oppure, costituiscono il tentativo di dare sfogo a una delusione, come in “Mirror” con il sintagma Waste of time ripetuto allo sfinimento. Il clima prevalente è quasi di dissonanza tra i testi emotivi amari e la strumentazione perfettamente razionale e curata: “Knocked Around” inizia sottovoce, quasi contenesse una difficile confessione, con una strumentazione al limite quasi ripetitiva e cantilenante, ma presto esplode vocalmente e musicalmente (di rabbia? dolore?) alle parole Cause I miss you / And I’m lonely / And I’ve fought enough / For my love.

Per un gruppo che fa (ottima) musica da più di trent’anni, viene talvolta naturale chiedersi quando verrà  posta la definitiva parola “fine”. Ogni nuovo album è visto come una potenziale minaccia capace di deludere e sconfessare quanto ascoltato dal 1985 a oggi. Ascoltare “Give a Glimpse of What Yer Not” fa sperare che la fine arrivi il più tardi possibile.
(E fa anche sperare che i Dinosaur Jr. tornino presto in tour in Italia, dopo che le date italiane del precedente ““ a Milano, Terni e Padova ““ furono cancellate per problemi di salute di J Mascis.)