L’ATTIMO FUGGENTE 5 DICEMBRE 2016

 
9 dicembre 2016
 

01. Il Nostro Singolo della Settimana: Dark Globes – Dream Away
02. The Perfect English Weather – Spirited Away
03. Bubblegum Lemonade – Tongue Tied
04. Allo Darlin’ – Hymn On The ’45
05. Dusken Lights – Lodestar
06. The Artisans – The Ballad Of Armley Jail
07. The Holiday Crowd _ I Need This Bed To Myself
08. The Proper Ornaments – Cremated (Blown Away)
09. The Bats – Antlers
10. Rocketship – Autumn Tears
11. Cigarettes After Sex – K.
12. Hand Habits – All The While
13. Mitski – A Burning Hill
14. Nadia Reid – The Arrow & The Aim
15. Jess Williamson – White Bed
16. Magana – The World Doesn’t Know
17. Josienne Clarke & Ben Walker – The Waning Crescent
18. Johanna Warren – Good Is Gone
19. Carla Dal Forno – Fast Moving Cars
20. Sonicbrat – Murmurations III
21. Tim Linghaus – Rehearsing For Prague
22. Ed Carlsen – Loom
23. Il Nostro Bacio della Buonanotte: Pillow – With The Passing Of The Season

IL SINGOLO DELLA SETTIMANADark Globes – Dream Away:

Dark Globes

Dark Globes

I Dark Globes si sono incontrati all’Hotel Railway, un pub vittoriano al centro della vita creativa di Southend On Sea, cittadina di mare sulle coste dell’Essex, e si sono evoluti intorno al nucleo creativo dei cantautori Tom Burgess e Leighton Jennings. Il loro primo concerto al Leigh Folk Festival è stato un salto nel buio: in tre sul palco senza aver mai provato insieme. Eppure è stata un’esperienza corroborante. Al nucleo originario si sono presto uniti un terzo chitarrista, Richard Onslow, che gestisce il locale negozio di dischi indipendente, il bassista Andrew Moore e il batterista Chris Richardson. Sono bastate, questa volta, poche prove per partire in tour e registrare l’album di debutto.
“Everyone I Know It’s Falling Apart”, che uscirà a metà marzo del 2017 per l’etichetta Half Machine, è una summa di disparate influenze: dagli eroi indie Teenage Fanclub, alla malinconia intrisa di riverberi di Yo La Tengo e Galaxie 500, fino alla elegante accuratezza jingle-jangle dei Felt, per tacere dei nostalgici bozzetti elettroacustici degli amici Plantman (attraverso i quali i Dark Globes sono arrivati fino a noi). Tuttavia questa band che prende ispirazione da mille artisti e da mille sonorità, con una voce intensamente personale, tutta sua, e un songwriting così raffinato, non poteva non colpirci (e affondarci) al primo ascolto. Fatevi catturare dalla loro “Dream Away”.

Dream Away by Dark Globes

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Giunto alla sua settima stagione, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità, ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta:Non ascoltiamo e suoniamo musica perché è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

 

L’Attimo Fuggente 11 Dicembre ...

01. 5×7: Fergus – You Or Nothing 02. 5×7: Fenne Lily – For A While 03. 5×7: Warm Morning Brothers – ...

Oggi “The Who Sell Out” dei Who ...

Nel 1967 la Summer of Love travolse la controcultura statunitense. Un messaggio di pace, amore e armonia si alzò dalle strade di ...

L’Attimo Fuggente 4 Dicembre ...

01. 5×7: Julius Way – Star Run 02. 5×7: Benjamin Francis Leftwich – Because Of Toledo 03. 5×7: BigBee Of The ...

L’Attimo Fuggente 27 Novembre ...

01. 5×7: Rosemary & Garlic – Take This Hand 02. 5×7: Chantal Acda – You Live Inside My Heart 03. 5×7: Cosmo Sheldrake ...

L’Attimo Fuggente 20 Novembre ...

01. 5×7: Patrick Watson – Broken 02. 5×7: Hannah Cameron – Just Leave Me Here 03. 5×7: S. Carey – ...