01. Il Nostro Singolo della Settimana: Piano Magic ““ Landline
02. Speed The Plough ““ Final Day
03. Photon – Dècembre
04. Vital Idles ““ The Garden
05. The New Lines ““ Love And Cannibalism
06. Lower Plenty ““ All The Young Men
07. Thisell ““ I Know It’s true My Love For You Live at L’Attimo Fuggente
08. Thisell ““ If I Sing My Song Live at L’Attimo Fuggente
09. Thisell ““ A Town Of Windows Live at L’Attimo Fuggente
10. Thisell _ Aquarius Live at L’Attimo Fuggente
11. Enderby’s Room – Lakeside
12. Tissø Lake ““ Paths To The Foss
13. The Lilos – Sister
14. Kim Janssen ““ Bottle Rockets
15. Matt Maltese ““ Vacant in The 21st Century
16. John Howard ““ Pigs’n’Pies
17. Speck ““ Echoes
18. Jason Van Wyk – Before
19. Offthesky – Be Still
20. Wil Bolton – Dead Branches
21. Il Nostro Bacio della Buona Notte: Dag Rosenqvist ““ V

IL SINGOLO DELLA SETTIMANAPiano Magic ““ Landline:

Piano Magic (credit John Barrett)

Con la pubblicazione del dodicesimo album, emblematicamente intitolato “Closure”, si chiuderà  nel prossimo mese di gennaio ““ ventennale del primo concerto londinese – l’attività  di Piano Magic, creatura da sempre legata alla sensibilità  umana e artistica di Glen Johnson. Dalle iniziali sperimentazioni analogiche in bassa fedeltà  al consolidamento di un’estetica legata alla wave e al pop degli anni Ottanta in una vera e propria band, quella di Piano Magic è stata un’esperienza del tutto singolare, segnata dal carattere schivo e tormentato del suo principale artefice e da tumultuose ricombinazioni stilistiche, sempre comunque risultanti in qualcosa di molto personale e caratterizzato, nei temi e nelle sonorità .
Queste ultime, romantiche e decadenti o sferzate da gelide folate elettroniche, sono sempre state funzionali a una poetica popolata da cuori spezzati, fantasmi e abbandoni, profondamente radicata nell’ambiente londinese e imbibita di endemica nostalgia. Non può certo sfuggire a tutto questo il commiato artistico di Piano Magic, del quale “Landline” costituisce un’anticipazione esclusiva per L’Attimo Fuggente.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Giunto alla sua settima stagione, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta:Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.