Intervistato da The Quietus John Lydon è tornato sul famoso testo di “God Save the Queen” dei suoi Sex Pistols.

Ti sei mai sentito terrorizzato per il modo con il quale il testo di quella canzone (God save the queen/She ain’t no human being) potesse essere utilizzato?
questa la domanda dell’intervistatore alla quale l’artista risponde così:

Era relativo alla situazione politica e all’imposizione di obbedienza alla monarchia nella quale non credo. Ma come essere umano mi mancherebbe, ne sentirei la mancanza come essere umano su questo pianeta.

Lydon fortemente dispiaciuto per una eventuale dipartita della storica e dalle sue parti certamente poco amata regina d’ Inghilterra?
Sembrerebbe proprio di sì.

Il cantante continua:
Si, mi mancherà , come qualasiasi altro essere umano. Non è colpa sua se è nata in una gabbia dorata…
Posso correggere solo un po’ quello che ho detto? Perchè è importante. “Mi mancherà ” suona minaccioso e non mi piace. Che possa vivere a lungo, non so il suo regno, ma che lei possa vivere a lungo.

e ancora
Allo stesso tempo, mi piace tutto questo sfarzo. Mi è piaciuto che l’ultima matrimonio. Oh, quando gli aerei hanno sorvolato il palazzo? Mi ha ricordato la seconda guerra mondiale e tutti quei film, e come triste è stato combattere i nazisti. Per me, è stata una reintroduzione alla storia, per non dimenticare.

Photo: Ed Vill from Caracas, Venezuela / CC BY