Attendiamo il seguito di “Kveikur” ormai da troppo tempo, ma sembra proprio che l’attesa per il nuovo album dei Sigur Ros stia per finire. Il batterista Orri Páll Dà½rason in una recente intervista ha confermato che alcune canzoni sono già  state completate e parla di un cambiamento d’umore: “Kveikur era scuro, e queste sono canzoni un po’ più felici, credo. Stiamo scrivendo queste canzoni in un lungo periodo di tempo, quasi due anni, e le emozioni sono molto diverse, in tutto il percorso. Mentre “Kveikur” è stato scritto in momenti più intensi e ravvicinati, questo sta durando più a lungo, vedremo cosa succederà  quando ci metteremo insieme per la prossima sessione di scrittura, ma forse non è che il mondo ha bisogno di qualcosa di felice? Forse tutti noi abbiamo bisogno di cose positive?

Dà½rason continua: E ‘molto facile bloccarsi se hai sempre gli stessi sempre strumenti ed equipaggiamenti musicali, quindi se ti spingi verso l’apprendimento di nuovi strumenti o software, beh, qualcosa di fresco ne uscirà . Recentemente ho   acquistato un midi saxophone , quindi posso collegarlo al mio computer e accostare campionamenti accanto al suo suono. Non ho mai suonato il sassofono, ma la musica è già  arrivata“.

In conclusione il musicista afferma che una possibile data d’uscita potrebbe essere la prossima estate.

Nel frattempo i Sigur Rós hanno rivelato i nomi dei primi artisti per il loro festival Norà°ur Og Nià°ur, che saranno Jarvis Cocker, JFDR, Kevin Shields dei My Bloody Valentine e Julianna Barwick.