01. 5X7: Oliver Cherer – Delicate Blooms
02. 5X7: Timber Timbre ““ Les Egouts
03. 5X7: The New Spring ““ Gershwin Wakes Up Singing
04. 5X7: Bruno Merz ““ Whisper Turn
05. 5X7: Sumie – Fortune
06. Julien Baker – Appointments
07. Siv Jakobsen ““ We Are Not In Love
08. Naomi Berrill ““ Sparkling Sea
09. Lotte Kestner – In Glass
10. Hope Sandoval & The Warm Inventions ““ Let Me Get There (Acoustic)
11. Phoebe Bridgers ““ Funeral
12. Courtney Farren – Nothing Like It
13. Dana Gavanski – How Much Is Enough?
14. Captain – Hotel Room
15. Florist ““ Understanding Light
16. Tomo Nakayama – My Life Is Better Because You Are In It
17. Colorama – Baby Don’t Go
18. Max Garcà­a Conover – Grand Marquis
19. Adrian Crowley ““ The Wish
20. Kirill Nikolai ““ I’ve Always Been A Coward
21. Max Ananyev – Secret And Melancholy
22. Slow Heart Music – It Breaks This Heart
23. Ayan Das – Music For A Lone Spacegirl
24. Il Nostro Bacio della Buonanotte: My Autumn Empire – Walking Away

5×7Cinque canzoni per una settimana:

Clockwise: Timber Timbre, The New Spring, Oliver Cherer, Sumie, Bruno Merz

Con l’autunno ritorna anche L’Attimo Fuggente.
Anche se siamo molto affezionati alla nostra formula, per questa stagione abbiamo deciso di abbandonare la rubrica del singolo della settimana per provare a dare risalto a un maggior numero di canzoni. E’ nata così 5×7 – Cinque Canzoni per una Settimana, rubrica che ci permetterà  ogni settimana di segnalarvi i brani appena usciti che più ci hanno colpito e fatto emozionare.
Partiamo con la cinquina di questa settimana:

1. Oliver Cherer è sempre pieno di eccitanti progetti musicali: appena uscito un album a nome Gilroy Mere, già  è pronto “The Myth Of Violet Meek”, secondo lavoro a proprio nome, dopo aver utilizzato a lungo l’alias Dollboy. Tra freak folk, psichedelia e sperimentazione, Oliver scrive sempre canzoni che non passano inosservate.

2. A distanza di pochi mesi dal sintetico e incalzante “Sincerely, Future Pollution”, i canadesi Timber Timbre fanno un passo indietro con “Les Egouts”, loro primo brano bilingue che riporta in auge la loro estetica noir e indiosincratica che ci ha sempre sedotto.

3. Tre anni dopo “Late Bloomer”, The New Spring torna con un brano che anticipa il nuovo album di Bastian Kallesøe, “Wholly Wholly”, in uscita all’inizio del prossimo anno per l’etichetta danese Tambourhinoceros. Stavolta l’artista danese ha reclutato una vera e propria band, conferendo più pienezza e pathos al proprio suono solitamente acustico e minimale.

4. Il neozelandese (di origine olandese) Bruno Merz (fratello di Alicia Merz/Birds Of Passage) torna a dare notizie di sè con “Whisper Turn”, un brano riflessivo illuminato da eleganti linee di chitarra acustica e dalla voce calda di Merz. Tanta genuinità  e cuore che non poteva non (ri)conquistarci.

5. Il secondo album di Sumie (la svedese di origini giapponesi Sumie Nagano) si chiamerà  “Lost In Light” e uscirà  il 10 novembre su Bella Union. Segna il ritorno di un’autrice di canzoni molto talentuosa e immensamente emozionante. “Fortune” con nella sua illusoria semplicità , arriva, grazie alla voce di Sumie e agli arrangiamenti misurati a toccare vette drammatiche inusitate.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da otto anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.