Dopo la botta in calare di “Subtemple/Beachfires”, Burial torna con le sue seconda e terza release dell’anno facendo registrare una ritrovata verve danzereccia a suon di alti bpm.

Pubblicato sulla fida Hyperdub, il breve ma intenso ep “Rodent” mette in luce un Will Bevan forse mai così voglioso di far danzare. Affianco ai proverbiali campionamenti vocali (“All of Me” di Brittany Lange e “Lost Without U” di Robin Thicke) fa capolino addirittura una tromba ad apportare al tutto un ulteriore tocco funk. A completamento, un esplosivo remix (tra i migliori degli ultimi dodici mesi) footwork a cura di Kode9.

“Pre Dawn/Indoors” viene invece pubblicato a sorpresa su NonPlus+, e mostra un lato per cosà­ dire meno mansueto, più sfacciato di Burial (siamo dalle parti di “Rival Dealer”, giusto per fare un paragone): sono due danze febbrili e spettrali, a tratti borderline coatte ma irresistibili, con un velo di industrial a rendere le cose più minacciose. Un rave per zombie e loner che è il terzo centro su tre in un’annata da stakanovista.