TOP XMAS SONGS: 10 CANZONI NATALIZIE DA CANTARE A SQUARCIAGOLA SOTTO L’ALBERO

 
24 Dicembre 2017
 

A Natale siamo tutti più buoni. O almeno così si dice. E allora celebriamo questa (presunta) bontà con 10 canzoni (+1) che incarnano lo spirito natalizio.
Buon Natale e…fate i bravi.

Noel Gallagher – Merry Christmas Everybody

“Merry Xmas Everybody” è una canzone degli Slade pubblicata nel 1973 e probabilmente è uno dei loro brani più famosi. Questa riuscita cover di Noel Gallagher usciva nel 2002.

U2 – Christmas, Baby Please Come Home

“Christmas (Baby, Please Come Home)” è una canzone natalizia scritta da Phil Spector, Ellie Greenwich e Jeff Barryed incisa originariamente nel 1963 da Darlene Love. Possiamo proprio definirlo un classico natalizio e l’elenco di chi ha coverizzato il brano è lunghissimo. Noi scegliamo la versione del 1987 degli U2 che usciva per la compilation “A Very Special Christmas”.

The Killers – Don’t Shoot Me Santa

Non so perché, ma adoro questo brano dei Killers del 2007 chiamato “Don’t Shoot Me Santa”, forse è il video che contribuisce assai al mio amore, con questo Babbo Natale fuori controllo. Era il loro secondo singolo natalizio, dopo “A Great Big Sled”.

Paul McCartney – Wonderful Christmas Time

“Wonderful Christmastime” fu incisa da Paul McCartney nel 1979 (e uscì come singolo proprio nel novembre del 1979, riscuotendo un discreto successo). Il brano è stato inserito come bonus track della ristampa dell’album “Back to the Egg”, accreditato al gruppo musicale Wings, del quale McCartney faceva parte in quel periodo.

Bruce Springsteen & E.-Street Band – Merry Christmas Baby

Quando si parla di questa canzone si va a toccare un classico dell’ R&B americano, che fu inciso per la prima volta nel 1947 da Johnny Moore’s Three Blazers. Numerosi sono state le cover e tra le tante c’è pure quella di Bruce Springsteen & The E Street Band. Ecccola live con uno spirito che più contagioso di così non si può!

The Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)

“Merry Christmas (I Don’t Want to Fight Tonight)” uscì come b-side nel 1987, retro del brano “I Wanna Live”, contenuto sull’album “Halfway to Sanity” (che secondo Joey Ramone era il loro lavoro migliore). Diciamo pure che è stata una canzone che è cresciuta con il tempo. Piacevole anche il video con questa coppia sull’orlo di una crisi di nervi.

Billy Idol – Jingle Bell Rock

“Jingle Bell Rock” è un notissimo brano natalizio, inciso e pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Come ci sia finito Billy Idol a reinterpretarlo resta un mistero, più che altro la faccia che ha il buon Billy nel video che accompagna il brano è tutto un programma, ci pare proprio che ci dica: “ma chi me l’ha fatto fare?“, e vai di smorfie e pose stravaganti. Il disco “Happy Holidays”, del 2006, in cui il nostro eroe reinterpreta varie canzoni natalizie può essere giudicato in molti modi. Io è meglio se non mi pronuncio. Però, ripeto, almeno per il video, gustiamoci questa versione.

The Kinks – Father Christmas

E’ datata 1977 questa “Father Christmas” pubblicata dai Kinks, che uscì nella compilation “Come Dancing with The Kinks” ed è anche la bonus track della ristampa dell’album “Misfits”. Una canzone che funziona ancora come un orologio svizzero! Micidiale!

Jimmy Eat World – Last Christmas

Sulla Deluxe Edition del classico “Bleed American” si trova questa deliziosa versione di “Last Christmas”, l’immortale brano degli Wham!, uscito come singolo nel 1984. I Jimmy se la cavano egregiamente, come sempre del resto.

Green Day – Xmas Time Of The Year

“Xmas Time of the Year” dei Green Day usciva senza preavviso il 24 dicembre 2015. Un bel regalo natalizio del terzetto americano a tutti i loro fan. Canzone piacevole e melodica. Più che adatta al clima…

Bonus track:

Bonus Track: Elio e le Storie Tese – Christmas with the yours

Usciva nel 1995 questa perla assoluta del ‘complesso misterioso‘ (alter ego di Elio e le Storie Tese), pubblicato come singolo di beneficenza a favore di LILA e Anlaids. La voce di Graziano Romani è assolutamente determinante e non so a voi, ma a me questa canzone fa pure venire i lacrimoni. Brano geniale e commovente, uno dei top assoluti di Elio e i suoi alfieri del bel canto.

 

Secondo il sito Has it Leaked? i ...

Il 2020 potrebbe portarci in dono nuova musica dei Daft Punk, forse un intero album di inediti. Lo sostiene il popolare sito web Has it ...

Joy Division, svelato il nuovo ...

I Joy Division hanno svelato il sesto video che commemora il 40° anniversario del loro debutto “Unknown Pleasures”. ...

The Jesus and Mary Chain: la ...

I The Jesus e Mary Chain sono andati in studio a lavorare al loro prossimo album,  il seguito di “Damage and Joy” del 2017. La ...

Ascolta “Dead Letter”, ...

Non abbiamo davvero problemi a definire i Soul Asylum come veterani di un certo modo di fare rock alternativo in America. 11 album ...

Il nuovo singolo dei Catholic ...

Il secondo LP dei Catholic Action, “Celebrated By Strangers”, arriverà il prossimo 27 marzo via Modern Sky a distanza di due ...