Jon Hopkins annuncia il suo ritorno con il nuovo album “Singularity”, il primo dopo “Immunity” (leggi la recensione) del 2013.

“Singularity” esce il 4 maggio 2018 anticipato oggi da un primo estratto.

Ascolta “Emerald Rush” e guarda il video animato diretto da Robert Hunter e Elliot Dear:

“Singularity” inizia e finisce sulla stessa nota: un universo che nasce, si espande e tende al solito punto infinitesimale. Se “Immunity” ““ il suo ipnotico album ““ tracciava l’oscura ed alternativa realtà  di un epica uscita notturna, Singularity esplora le dissonanze tra urbanità  distopica e natura incontaminata. è un viaggio che ritorna da dove è partito ““ dalla note di apertura profetiche, al sound finale di accettazione.

Modellato sulle sue esperienze meditative e di stati di trance, l’album viaggia senza interruzioni dalla techno più robusta alla musica corale e trascendentale, da assoli di piano ad un ambient psichedelico. La sua musica è viscerale ed emotivamente onesta: con un opener distruttivo e pieno di elettronica industrial e claustrofobia sonica, ad un finale di piano, salvifico e puro.

Esplorando le connessioni tra la mente, i suoni e il mondo naturale, “Singularity” riflette sui differenti stati psicologici di Hopkins, vissuti mentre scriveva e registrava. è un viaggio trasformativo di audacia, che va dall’iniziale senso di frustrazione sullo stato del mondo contemporaneo, alla conclusione definitiva che il vero senso di pace può provenire solo dalla natura.

“Singularity” è pensato per essere ascoltato in una sola seduta, come una raccolta completa.

“Singularity” tracklist:

Emerald Rush
Neon Pattern Drum
Everything Connected
Feel First Life
C O S M
Echo Dissolve
Luminous Beings
Recovery

“Singularity” sarà  disponibile in edizione speciale su vinile colorato con stampe fotografiche, LP standard, su CD e in digitale.