In programma dal primo luglio al 3 agosto, Festival delle Colline 2018 coinvolgerà  luoghi d’arte e cultura oltre a incantevoli spazi delle colline pratesi: le otto serate avranno come scenario la Villa Medicea, il parco del Barco e la Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, la Corte delle Sculture e la Ex-Fabrica a Prato, la secolare Rocca di Carmignano.

Festival delle Colline 2018 è organizzato da Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano e Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il sostegno di Estra Prato, Publiacqua, Consiag Prato e cooperativa Il Cenacolo.

Venerdì 6 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato – biglietto 10 euro) Sergio Caputo celebra i 35 anni del suo “Sabato italiano”. Ai capisaldi dell’indimenticato debutto aggiunge i brani di “Oggetti smarriti”, disco fresco di stampa in cui rivisita deep cuts del suo repertorio, aggiungendo tre inediti, tra cui il singolo “Scrivimi scrivimi”.

Alfred Hitchcock lo definì “l’unico film che valga la pena vedere due volte”. “Vampyr” è uno dei capolavori della storia del cinema, girato nel 1932 dal regista Carl Theodor Dreyer. Mercoledì 11 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini (Prato ““ ingresso libero) verrà  presentato con una nuova sonorizzazione firmata dal trio Serpentu (Blue Willa, Werner, Marlon Brando).

I Calexico di Joey Burns e John Convertino saranno in concerto venerdì 13 luglio al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato ““ biglietto 20 euro). In valigia hanno il nuovo album “The Thread That Keeps Us”.

Lunedì 16 luglio al Parco del Bargo di Poggio a Caiano (Prato ““ ingresso libero) va in scena “Cinemiamoci di musica” progetto/spettacolo a firma di Gabriele Marco e Samuele Luca Cecchi con il supporto dell’ensemble Tacito Accordo: brani dedicati ai mestieri della settima arte e alla musica da film, tra ironia e poesia. Arrangiamenti di Tiziana Gacci.

Un cowboy con tanto di cappello e stivali e una ragazza dalla voce nera e dalle labbra rosse: la musica di Ilaria Graziano e Francesco Forni è un mix di blues, folk, country, tango argentino, canzoni napoletane e dolce vita: Martedì 24 luglio alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (Prato ““ biglietto 5 euro) presenteranno l’ultima fatica, “Twinkle Twinkle”.

A consacrarne la fama ci ha pensato la serie tv “Narcos”. E’ opera sua il cliccatissimo brano “Tuyo” scelto come sigla: solo il capitolo recente di Rodrigo Amarante, compositore e polistrumentista brasiliano in concerto mercoledì 25 luglio alla Rocca di Carmignano ““ (Carmignano ““ Prato ““ biglietto 8 euro).

Il festival si chiude venerdì 3 agosto alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (Prato ““ biglietto 8 euro) con il live di Grant-Lee Phillips: un grande nome del songwriting americano e un gradito ritorno. Venticinque anni addietro calcava le scene del Festival delle Colline a capo dei suoi Grant Lee Buffalo. Nell’ultimo album da solista, “Widdershins”, ritrova proprio quelle morbide atmosfere che hanno segnato capolavori come “Fuzzy” e “Mighty Joe Moon”.

I biglietti per le serate a pagamento sono disponibili nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.boxol.it