Jófrà­à°ur àkadóttir, in arte JFDR e già  voce di Pascal Pinon, Samaris e Gangly, polistrumentista di 23 anni considerata una delle presenze più talentuose e distintive nella scena musicale islandese, sarà  ospite domenica 17 giugno del festival Paesaggi Sonori che ci ha abituato a performance intime e speciali ambientate in luoghi di particolare fascino naturalistico e culturale d’Abruzzo.

Quello con JFDR a Peltuinum rappresenta l’inizio dell’edizione 2018 del “cammino verso la bellezza” intrapreso 3 anni fa da questo originale festival che proseguirà  durante tutta l’estate con Piers Faccini, Cristina Donà  e Joan Thiele. Il format dell’evento consiste nel raggiungere in cammino il luogo del concerto percorrendo un facile sentiero naturalistico della conca aquilana che dal centro storico di Prata D’Ansidonia (L’Aquila) conduce al tempio di Apollo e al teatro augusteo della città  di Peltuinum, per terminare il percorso tra le mura antiche della città  dove si assiste al concerto al tramonto dell’islandese JFDR accompagnata per l’occasione da un quartetto d’archi al femminile tutto aquilano.

Per JFDR questa sarà  l’unica data italiana del tour europeo dedicata al nuovo progetto artistico con archi “White Sun part I with strings” che uscirà  per Morr Music il 15 Agosto, inoltre l’evento segna ufficialmente la partnership tra Paesaggi Sonori e Indie Rocket Festival e questo appuntamento rappresenta l’anteprima ufficiale del festival di musica indipendente che si tiene da ben 15 anni a Pescara dal 29 giugno al 1 luglio. L’evento è organizzato da Paesaggi Sonori e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, in collaborazione con Indie Rocket Festival, Peltuinum Fest, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e Comune di Prata D’Ansidonia.

In caso di maltempo il concertò si terrà  nella Chiesa di Santa Maria di Centurelli (6 km da Peltuinum).

Peltuinum è raggiungibile facilmente da Roma (2h), Napoli (2h30min), Pescara e Chieti (1h), L’Aquila (30min), Teramo (1h30min).

Programma trekking + concerto
17:00 ritrovo a Prata D’Ansidonia (AQ)
âž  Maps https://bit.ly/2t28zib
17:30 partenza trekking guidato
âž  50 minuti di facile cammino
19:00 concerto
20:30 rientro in semi notturna
21:30 fine attività 

Programma solo concerto
âž  Maps https://bit.ly/2HGWxAt
18:00 apertura biglietteria
19:00 inizio concerto