Underworld & Iggy Pop annunciano i dettagli del loro nuovo EP “Teatime Dub Encounters”, in uscita il 27 luglio su Caroline International.

Ascolta “I’ll See Big”:

e il precendente estratto “Bells & Circles”:

Mentre gli Underworld stavano lavorando alla colonna sonora di T2 Trainspotting, Rick Smith incontrò Iggy Pop al savoy Hotel di Londra per discutere di una collaborazione per il film.

Rick Smith ricorda:
Iggy soggiornava al The Savoy e disse “‘si possiamo vederci e parlarne’ perchè entrambi ci sentivamo fortemente connessi a Trainspotting e a Danny. Iniziai a pensare che avevo una sola chance per convincere questo gentiluomo a lavorare insieme. Quindi mi presentai con metà  del mio studio, presi una camera, montai il tutto e aspettai seduto.

I loro rispettivi brani “Lust for Life” e “Born Slippy (Nuxx)” insonorizzarono perfettamente il primo Trainspotting più di vent’anni fa. Al suo arrivo Iggy trovò uno studio funzionante e tanto entusiasmo.

Iggy Pop racconta
Quando ti trovi davanti una persona che ha preparato uno studio in una camera d’albergo, un regista fresco di Oscar in diretta Skype, un microfono di fronte a te e 30 pezzi di musica perfetta, non fai lo smidollato che dice “‘uh uhhh'”…la mia mente correva all’impazzata.

“Teatime Dub Encounters” è il risultato di una serie di sessioni clandestine in una camera d’albergo, che iniziarono qualche settimana dopo che Underworld e Iggy Pop pubblicarono i loro rispettivi album (“Barbara, Barbara we face a shining future” e “Post Pop Depression”) lo stesso giorno (il 18 marzo 2016). Non si tratta nè di un lavoro storico, nè di un tributo al lavoro precedente, è l’opera di artisti in movimento, impegnati in un processo che utilizza la spontaneità  come stimolo per la creatività .

La tracklist di “Teatime Dub Encounters”:
Bells & Circles
Trapped
I’ll See Big
Get Your Shirt