Metti due Devo (il chitarrista/tastierista Josh Hager e il batterista Jeff Friedl) e due New Order (il bassista Tom Champman e il chitarrista Phil Cunningham, ex Marion), aggiungi un po’ di Verve (Nick McCabe) e la voce femminile e sensuale dei Primal Scream nella prima metà  degli anni ’90 (Denise Johnson), registra e produci tra UK e States, dagli una bella impostazione Hi-Fi, pop ruffiano quanto  basta e pennellate ora new wave ora post punk: eccovi  gli Shadowplay.

Tra brani pop a tutto tondo come “Celebrate”  che sembrano studiati per  festeggiare una vittoria (che non c’è stata, come quella della Coppa del Mondo di calcio da parte dell’Inghilterra?),  pezzi più sinuosi con cori e synth a farla da padrona (“Reverse The Curse”), deviazioni che sono carezze dal tocco post rock (“Even So”), momenti più cupi (“The Valley”), c’è  – come del resto era prevedibile e preventivabile- ora sapore New Order (“Present Tense” e “Taking Over”) ed ora linee più Devo (“Truth”).

Nulla di indimenticabile, ma l’album fila via che è un piacere. E  la sensazione è che questo non sia un episodio isolato, ma che ci possa essere un seguito quanto prima…