Svelano due nuovi brani gli Okkervil River, “New Blood” e “Skiptracer”, che sono piuttosto affini al sound dell’ultimo album “In the Rainbow Rain”, perchè nati nelle medesime session di registrazioni.


Sui due nuovi brani, Sheff spiega: “Ho scritto una tonnellata di canzoni per l’album e, alla fine, ne ho scelte dieci che sembravano completarsi l’un l’altra come un intero pezzo. Alcune di quelle canzoni   mi erano molto care, ed ero entusiasta di avere la possibilità  di tornare e dare gli ultimi ritocchi“.

Per “New Blood”, Sheff rivela: “Mentre lavoravamo alla canzone, ho iniziato a immaginarlo come un duetto. La nostra tastierista Sarah K. Pedinotti è un’incredibile cantante e di recente abbiamo cantato insieme molto, così lei e io ci siamo messi insieme e abbiamo fatto il tutto alla fine del processo di registrazione.” Per quanto riguarda “Skiptracer”: “Quella è una specie di canzone torbida e misteriosa che più o meno è uscita dal mio subconscio. La demo originale della canzone, quando stavo scrivendo, era di circa venti minuti. Questa versione è stata fatta in un paio di riprese con pochi abbellimenti, e quello che senti è ciò che abbiamo suonato.