A sorpresa ieri è uscita su Pitchfork una lunghissima intervista con Stephens Hall, il frontman dei Pinegrove: come già  sappiamo, dal novembre dello scorso anno la band dello stato di New York ha deciso di fermare totalmente la sua attività  per permettere al suo cantante e chitarrista di entrare in terapia, dopo le pesanti accuse, rivelatesi poi vere, di abusi da parte di alcune ragazze.

Tutto ciò ha portato, tra l’altro, alla cancellazione del loro tour primaverile in Europa e al rinvio dell’uscita del loro sophomore “Skylight”, originariamente prevista per lo scorso 2 marzo via Run For Cover.

Il seguito dell’ottimo “Cardinal” (2016) vedrà , invece, la luce, proprio domani, venerdì 28 settembre e sarà  realizzato indipendentemente dal gruppo statunitense, dopo la decisione di non lavorare più con l’etichetta di Boston guidata da Jeff Casazza in seguito delle comprensibili lamentele di altre band del loro roster.

Finalmente Hall e compagni sembrano pronti a ritornare, anche se non ci sono ancora dettagli riguardo alla tracklist, all’art-cover e ai metodi di acquisto del nuovo disco.

Sappiamo, però, che tutti i soldi che verranno guadagnati attraverso le vendite di Bandcamp saranno devoluti a tre associazioni benefiche, The Voting Rights Project, The American Foundation For Suicide Prevention e Musicares.

La band statunitense ha inoltre annunciato che sono previste alcune nuove date da qui alla fine dell’anno.

In attesa di sapere maggiori dettagli sul nuovo disco, qui sotto vi facciamo riascoltare il singolo “Intrepid”, uscito alla fine dello scorso anno, che probabilmente farà  parte della tracklist del loro terzo LP.