Lo scorso 20 aprile, in occasione del ventesimo anniversario del disco che usciva il 20/04/1998, i Massive Attack annunciavano la ristampa di “Mezzanine” in formato DNA.

Attraverso un processo assolutamente innovativo, almeno per quanto riguarda l’industria discografica, realizzato da un team di ricercatori dell’università  svizzera ETH Zurigo i file audio di “Mezzanine” sono stati così convertiti in “‘920,000 piccoli filamenti di DNA’ conservati in “‘5,000 minuscole sfere di vetro’.

Adesso questo ‘DNA audio’ lo troveremo anche all’interno di una serie limitata di bombolette spray mescolato a vernice nera. Ogni confezione conterrà  all’incirca 1 milione di copie di “Mezzanine”. Ancora top-secret release-date e costo di questo incredibile packaging.

A tal proposito Robert “‘3D’ Del Naja ha dichiarato:
è un modo creativo per sabotare il tuo catalogo “…anche se dubitiamo che gli street artist in cerca d’anonimato utilizzino uno spray con dentro un DNA codificato.

In questa occasione 3D non manca di fare riferimento alla leggenda metropolitana che lo vuole essere l’artista che si nasconde dietro le mistoriose vesti di Banksy.

Il complesso processo di audio enconding è spiegato nel dettaglio QUI dal dottore elvetico Robert Grass della società  TurboBeads.