Chi si stava chiedendo che fine avessero fatto i WALL, band post punk di New York che aveva nella bionda ed affascinante Samantha York la frontwoman per eccellenza, oggi può finalmente trovare la risposta. Dopo l’annunciato scioglimento della band, la Texana ed il chitarrista Vince McClelland hanno formato questa nuova band, che partendo da Brooklyn iniziano in questi giorni un nuovo viaggio con la pubblicazione di un EP, “Distance as a Mirror”, quattro pezzi pimpanti dove il vecchio sound dei WALL si arricchisce di familiari atmosfere anni ’90 (Sleater-Kinney) ed ’80 (Talking Heads).

Noi ci vediamo un pizzico di B-52’s a dare quel tocco finale a questa manciata di canzoni davvero interessanti (possiamo imbatterci anche in inaspettati momenti funky cone nel brano “Foundation”). Faremmo un grande un torto alla sezione ritmica non nominando la bassista Drew Citron (pure seconda voce) ed il batterista Scott Rosenthal, entrambi provenienti dai Beverly: ascoltando il disco potrete apprezzarne la bravura.

I testi di Sam sono sempre stati molto impegnati, in questo EP ci si onoltra nelle contraddizioni della città , raccontate con un pizzico d’ironia ma anche ottimismo. Ottima partenza per la band Newyorchese, per chi cerca suoni freschi e briosi il piatto è servito!