A distanza di quasi quattro anni dal loro terzo LP, “Thin Walls”, i Balthazar ritorneranno il prossimo 25 gennaio con un nuovo lavoro sulla lunga distanza chiamato “Fever”, che sarà  pubblicato da PIAS.

Risulta evidente sin dalle prime note della title track “Fever”, di cui potete vedere il video qui sotto, che il sound della band belga si è evoluto, anche grazie ai progetti musicali che i due leader hanno portato avanti individualmente negli ultimi anni. “Fever” si apre con un giro di basso languido, ondeggiante, per poi mostrare un meraviglioso tramonto che aggiunge teatralità  al motivo funky che spinge i Balthazar ad esplorare nuovi suoni e territori in questo quarto album che sarà  schietto, spensierato e permeato dal totale trasporto di due straordinari cantautori.

La pausa che la stessa band si è imposta, che ha concesso ai frontman e co-autori Jinte Deprez e Maarten Devoldere di dedicarsi ad altri progetti, da un punto di vista personale e creativo, si è finalmente conclusa con quello che risulta essere, ad oggi, il più coeso album dei Balthazar.

Per il loro ritorno, la band non aveva un piano preciso, se non il semplice desiderio di una maturazione rispetto ai lavori precedenti e di continuare la storia della band. I due cantautori hanno optato per una visione meno seria e un sound più morbido e fresco, meno malinconico ma che rappresentasse ancora la loro incredibile capacità  di creare melodie. Devoldere ha spiegato: “Alcuni brani ci ricordavano dei classici Balthazar, altri erano un po’ più allegri, ma è stato solo dopo aver dato vita a Fever che abbiamo realizzato che sarebbe stato quello il punto di partenza del nostro nuovo album”.

Vi ricordiamo inoltre che i Baltazhar arriveranno in Italia per un’unica data a supporto della nuova fatica nel mese di febbraio: l’appuntamento con loro è previsto per mercoledì 20 al Santeria Social Club di Milano.

“Fever” Tracklist:
1. Fever
2. Changes
3. Wrong Faces
4. Whatchu Doin’
5. Phone Number
6. Entertainment
7. I’m Never Gonna Let You Down Again
8. Grapefruit
9. Wrong Vibration
10. Roller Coaster
11. You’re So Real