LAUREL
Dogviolet

[Counter Records - 2018]
7
 
Genere: alt-pop,indie-pop
 
29 Ottobre 2018
 

In giro già da alcuni anni, Laurel, ventiquattrenne musicista nativa di Southampton, ma ora di base a Londra, ha guadagnato l’attenzione della critica con una manciata di singoli e alcuni EP, tanto che lo scorso anno è stata inserita nella list “13 Artists To Watch” di Vogue.

A fine agosto è arrivato, via Counter Records, questo atteso esordio sulla lunga distanza, autoprodotto e scritto nel suo home-studio, che tra pochi giorni la porterà a suonare anche in Italia (Bologna e Milano).

Il disco si apre con la passionale “Life Worth Living”, che fa arrivare subito in mente un paragone con Florence & The Machine: i fantastici e sinceri cori della opening-track, infatti, non si distanziano molto da quelli della nostra rossa preferita.

“South Coast”, guidata soprattutto dalla sezione ritmica, mette in luce la bella e calda voce della giovane britannica, con le belle armonie in falsetto che sono una vera delizia.

“Adored” è più complessa e adrenalinica, con i vocals della Arnell-Cullen che si adeguano all’intensità strumentale, mentre “Crave” utilizza ottimi e leggeri riff di chitarra, lasciando comunque spazio alla voce di Laurel per lavorare al meglio e mettere in evidenza tutte le sue qualità.

L’album si chiude con la malinconica, ma speranzosa “Recover”: se la strumentazione risulta piuttosto minimale, è ancora una volta la musicista di Southampton, attraverso le sue doti vocali, a riuscire a regalare emozioni importanti all’ascoltatore.

“Dogviolet” è un esordio convincente, gentile, interessante, semplice, ma di buon effetto e capace di colpire con i suoi sentimenti: un inizio positivo per questa giovane inglese.

Tracklist
1. Life Worth Living
2. All Star
3. Same Mistakes
4. South Coast
5. Hold Tight
6. Adored
7. Sun King
8. Crave
9. Lovesick
10. Take It Back
11. Empty Kisses
12. Recover
 
 

Black Lips – Sing In A World ...

I Black Lips giungono con il nuovo “Sing In A World That’s Falling Apart” a una forma – non dico definitiva – ...

Demitasse – Perfect Life

Per la serie coppie musicali che funzionano: i Demitasse di Joe Reyes e Erik Sanden, attivi anche in chiave più rock con i Buttercup. Tre ...

Julielle – (A)Cross

Dalla fucina musicale del tacco italiano (mainstream e non) emerge la voce della giovanissima Julielle, figlia dello stile delle nostrane ...

Khruangbin & Leon Bridges – ...

Leggo Khruangbin e mi vengono gli occhi a forma di cuore: personalmente, una delle cose più fighe degli ultimi (poveri) anni, altro non ...

Mariposa – Liscio Gelli

Nel Novecento la musica prende direzioni improprie: diventa seriale, dodecafonica, rumorosa, elettrica, elettronica, campionata, modulare, ...