A distanza di quasi cinque anni dal suo precedente LP, “Fall Together Again”, Andy Burrows pubblicherà  il prossimo 1 ° febbraio, via Fiction Records, il suo quinto album solista, “Reasons To Stay Alive”.

Si tratta di una collaborazione con lo scrittore Matt Haig. I due, dopo essersi conosciuti su Twitter, hanno trascorso gli ultimi anni condividendo idee per creare una raccolta di brani ispirati agli amati romanzi di Matt Haig, tra cui “Reasons To Stay Alive” e “How To Stop Time”, con i testi di Haig e le musiche dell’ex batterista di Razorlight e We Are Scientists.

“Reasons to Stay Alive” è un progetto unico con i suoi richiami ai tema e alle influenze del libro autobiografico di Haig: un cantautorato ricco, colorato e coraggioso. Con richiami che vanno da Elton John ai Supertramp, passando per i Queen, l’album è caratterizzato da un sottofondo che non potrebbere essere più rilevante nel mondo di oggi. Insieme, Burrows e Haig raccontano storie d’amore, viaggiano nel tempo e nello spazio, celebrano le anime gemelle e si muovono in modo deciso negli angoli più sensibili della mente.

Dopo la prima fase di scrittura a Los Angeles, Burrows ha composto l’album a casa sua a Hackney, con il suo piano e lo ha registrato in un fienile a Wittersham, nel Kent con il suo amico e collaboratore di lunga data Tim Baxter (che ha lavorato ai suoi precedenti album “Company”, “Funny Looking Angels” e alla colonna sonora per “The Snowman And The Snowdog”). Burrows ha suonato molti degli strumenti presenti ““ tastiere, chitarra e batteria ““ mentre Dom Howard, il batterista dei Muse, e il chitarrista dei We Are Scientists (di cui Burrows è ex membro) Keith Murray appaiono come ospiti. Tom Smith degli Editors ha contribuito ai cori, Joe Auckland della band jazz The Horne Section ha suonato il flicorno soprano e Max Clilverd è presente ai soli di chitarra aggiuntivi.

Il nuovo singolo si chiama “Barcelona” e qui sotto potete vedere il relativo video.

Andy presenterà  inoltre alcune delle sue nuove canzoni durante il concerto di giovedì 29 novembre al Paladozza di Bologna, quando aprirà  il live degli Editors.

“Reasons To Stay Alive” Tracklist:
1. A Different Game
2. Barcelona
3. Reasons To Stay Alive
4. Hero
5. The Story Of Me And You
6. How To Stop Time
7. Lucky Song
8. Parallel Lives
9. Handle With Care
10. Tomorrow
11. Lost In Space