SEA PINKS
Rockpool Blue

[ CF Records - 2018 ]
6.5
 
Genere: indie-pop,surf-pop,post-punk
 
30 novembre 2018
 

Registrato in appena quattro giorni insieme al sound engineer Ben McAuley agli Start Together Studios di Belfast, “Rockpool Blue” è il settimo album per i Sea Pinks e il primo dopo la partenza del bassista Steven Henry.

Uscito a fine settembre per la CF Records, l’etichetta del frontman e chitarrista Neil Brogan, il nuovo disco arriva a meno di un anno e mezzo dal precedente, “Watercourse”.

Nati nel lontano 2010 come il progetto del musicista nordirlandese, allora componente anche dei Girls Names, i Sea Pinks si sono trasformati nel corso degli anni in un gruppo vero e proprio, con il batterista Davey Agney e la new entry Gary Cummins che completano l’attuale line-up.

Mentre a livello sonoro ci troviamo su territori surf-pop e indie-pop, tematicamente questo nuovo LP parla “della pressione di prendere le responsabilità di un adulto, mentre ti senti ancora un ragazzo e dell’inaspettata gioia che abbracciare ciò ti puo’ portare.”

Se l’apertura, con il singolo “Watermelon Sugar (Alcohol)” ci porta su quei territori chitarristici e melodici del surf-pop, conditi da una leggera vena malinconica, che tanto ci piacciono, la successiva “Rockpool Blue” sembra essere più severa e cupa con la direzione che si spinge verso il post-punk, ma senza ugualmente dimenticare qualche chitarra jangly e una leggera pennellata di colori.

“Dumb Angel” trova più di un’influenza nell’alt-rock a stelle e strisce, mentre “Grown Up Kids”, dal ritmo deciso, non nasconde il suo tono dolce-amaro, nonostante i bellissimi coretti che ne impreziosiscono il valore.

Fondamentalmente dall’anima pop, “Rockpool Blue” è un disco che, senza nascondere le sue influenze e senza magari cercare chissà quale innovazione, ci regala una mezz’oretta piacevole e ci grazia con le sue notevoli qualità melodiche.

Tracklist
1. Watermelon Sugar (Alcohol)
2. Rockpool Blue
3. Bioluminescence
4. Dumb Angel
5. Grown Up kids
6. A Man In My Condition
7. Versions Of You
8. The Apple
 
 

Andy Burrows & Matt Haig ...

Sono passati ormai cinque anni dal suo ultimo album, “Fall Together Again”, ma questo weekend Andy Burrows è ritornato con il suo ...

C’Mon Tigre – Racines

Le radici per la propria terra, l’inclinazione al viaggio. Due concetti apparentemente in antitesi, ma chi è nato sul mare non potrà ...

Le Butcherettes – Bi / Mental

Sono passati più di tre anni da “A Raw Youth” e visti i tempi che corrono non poteva mancare un nuovo album di Le Butcherettes. Dopo ...

Guided by Voices – Zeppelin ...

Nuovo album per la band di Robert Pollard, da sempre leader dei Guided by Voices, band di cui abbiamo notizie sin dal lontano 1983. Dopo due ...

Ian Brown – Ripples

“Don’t be sad it’s over, be happy that it happened”. Così chiosava King Monkey, al secolo Ian George Brown, dopo ...