La notizia, svelata da un giornale svedese e ripresa dalle nostre parti dalla webzine musicale Nerds Attack lascia poco spazio alle interpretazioni: ieri Peter Murphy è stato cacciato dal locale dove era in corso il suo live per aver lanciato bottiglie di birra contro il pubblico.

Il fatto è accaduto a Stoccolma, al Nalen, dove l’artista britannico accompagnato da David J, ha tenuto una data del tour di celebrazione dei 40 anni dei Bauhaus, serie di live che recentemente ha toccato anche l’Italia (lo scorso 21 novembre all’Orion di Ciampino, Roma e il 22 novembre al Fabrique di Milano).

Come riportato dal sito Slicing Up Eye Balls tra i primi a raccontare l’accaduto c’è il giornale svedese Dagens Nyheter, che scrive (segue traduzione dallo svedese):
Mercoledì sera, il famosissimo goth rock star Peter Murphy, 61 anni, è stato cacciato fuori dagli organizzatori dal suo concerto a Nalen a Stoccolma. L’espulsione dalla venue è stata preceduta dal lancio di bottiglie che ha ferito in volto uno spettatore. Quando Murphy è stato buttato fuori, ha opposto resistenza alle guardie.

La venue ha rilasciato sulla pagina dell’evento il seguente comunicato:
Prima di un’ultima canzone prevista, il tour manager e il tecnico hanno deciso di concludere anticipatamente il concerto di ieri diPeter Murphy poichè le attrezzature tecniche sono state distrutte a causa di incidenti che noi, staff del Nalen, prendiamo molto sul serio.
L’artista ha agito in modo assolutamente inaccettabile verso il pubblico e verso il nostro staff.
Stiamo attualmente cercando di risolvere la situazione. Se qualcuno tra il pubblico è stato in qualunque modo ferito, lo preghiamo di mettersi in contatto con noi in modo che sia possibile fare rapporto alla polizia.
Vogliamo anche ringraziare gli spettatori che ci hanno aiutato.

Al momento Peter Murphy e il suo staff non hanno commentato l’accaduto e il tour dovrebbe continuare il suo percorso con la data di Atene prevista per domani sera.

Photo: Flickr user pfig, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons