Mirabile davvero il lavoro di Giovanni Rossi. Lo avevamo intervistato a ridosso della pubblicazione del suo volume “Tu Meriti Il Posto Che Occupi – La Storia dei Disciplinatha”, per scoprire come il progetto era nato e si era sviluppato, ma poi, ovviamente, ci mancava la parte che più ci premeva, ovvero addentrarci nella lettura del suo testo. Bene, ora che siamo arrivati all’ultima pagina non possiamo che racchiudere il tutto in una parola: magnifico.

Giovanni Rossi lavora egregiamente sotto tutti i punti di vista. Una scrittura personale e incalzante, capace di spirito critico e di analisi del contesto, una raccolta certosina di aneddoti, interventi, contributi (non solo da parte della band) che arricchiscono e contestualizzano il tutto e sopratutto una profonda conoscenza e un profondo rispetto dei Disciplinatha. Tutto questo emerge in modo forte e importante nelle 600 pagine di un volume (mi piace chiamarlo così, mi da l’idea di qualcosa di “storico”, perchè qui in fin dei conti si parla di musica, ma anche di storia d’Italia) che anche dal punto di vista grafico ha una qualità  eccelsa.

Sarà  soddisfatto chi cerca l’analisi del contesto sociale e storico in cui nacquero, si formaro, vissero e morirono i Disciplinatha, così come troverà  pane per i suoi denti chi preferisce addentrarsi di più nel loro percorso prettamente musicale, incentrato sul suono, sui testi e sui cambiamenti iconografici (e con i Disciplinatha c’è molto da dire vista la diversità  evidente fra le loro uscite). Ma Giovanni ha dato il meglio di sè, con lunghe riflessioni, personali e della band, anche sul significato stesso dell’essere “i e neiDisciplinatha, e queste, a mio avviso sono le parti più belle e ricche di pathos, perchè dietro a una canzone, a una copertina, a una frase, a un disco, a una posa sul palco, c’è sempre stato un pensiero attento, studiato, provocatorio, a tratti anche lacerante.

Pure io, che adoro la band mi sono ritrovato a scoprire e conoscere cose nuove, inedite e suggestive, che mi hanno lasciato basito, sopratutto perchè mescolate, inevitabilmente, ai miei ricordi e alle mie sensazioni di quando mi trovavo sotto il palco dei loro concerti.

Complimenti Giovanni. Davvero complimenti. Un libro che scava a fondo, perchè se parli di Disciplinatha non puoi limitarti alla superficie, assolutamente.

Tu Meriti Il Posto che Occupi – La Storia dei Disciplinatha
Autore: Giovanni Rossi

Editore: Tsunami Edizioni
Collana: Gli Uragani
Anno edizione: 2018
Pagine: 600 pagine + 32 a colori