ALBUM: PASHMAK
Atlantic Thoughts

 
21 gennaio 2019
 

Contaminazioni di quelle belle, che non hanno paura di sporcarsi le mani e, tutto sommato, nemmeno di spiazzare l’ascoltatore. Sono capaci di fare questo i Pashmak (quartetto milanese giunto al suo secondo lavoro sulla lunga distanza) perché sono in salute, stanno bene e hanno grande fiducia nei loro mezzi: in questa situazione quello che potrebbe sembrare un azzardo, beh, diventa presto certezza.

Quello che ci colpisce, spesso e volentieri in questo ottimo “Atlantic Thoughts” è l’uso della ritmica, capace di essere irregolare e martellante, di quelle che ti pare di stare in una pista da ballo , con la testa bassa e le luci che ti abbagliano a intermittenza violenta, ma anche soffusa, che lavora in modo morbido o addirittura capace di manifestarsi solo a brano già iniziato, in un climx che lascia colpiti e con la pelle d’oca. Si perché i ragazzi mescolano pulsioni di ogni tipo, dall’elettronica a suggestioni più vaporose, che avvolgono più che colpire con l’impatto. Il bello è che poi ci sono due brani in italino di un candore quasi autunnale che però poi non disegnano trame elaborate e affascinanti.

Non stanno fermi i Pashmak, non ci sono punti di arrivo ben definiti e questo permette loro di essere cangianti e sfuggenti, tanto caldi e incalzanti quanto magicamente fermi, sospesi.

Un gran bel lavoro!

 

Nuovo singolo per gli ...

Il loro decimo album, “Scream Above The Sounds” (leggi la recensione), è uscito nell’ottobre del 2017 e ora gli ...

Nuovo album per i Bobby Joe ...

A distanza di un paio d’anni dal loro sophomore “Bundytismo/ConcettiSostanzeMeanstream”, i Bobby Joe Long’s ...

Quarto album dei PAWS ad aprile. ...

I PAWS ritorneranno il prossimo 26 aprile, via Ernest Jenning Record Co, con il loro quarto album, “Your Church On My Bonfire”, ...

Ecco il video di ...

Con l’uscita del nuovo album “Smog” prevista per il prossimo 8 Marzo, Giorgio Poi non perde occasione per giocare ...

Kate Bush annuncia un album di ...

Kate Bush annuncia “The Other Side” una release di 4 dischi che raccoglie rarità dell’artista britannica. L’album, ...