Gli Jakuzi avevano registrato il loro primo album, “Fantezi Mà¼zik”, nel 2016: dopo aver ottenuto un inaspettato successo il disco è stato ripubblicato l’anno successivo dalla City Slang con l’aggiunta di alcune nuove canzoni.

Nella loro nativa Turchia, però, non ci sono playlist dark wave e le loro canzoni non vengono passate nelle principali radio e non molte persone partecipano ai loro concerti: nonostante avessero avuto due milioni di ascolti, gli Jakuzi erano finiti in un angolo della scena musicale locale.

Due anni dopo la band di Istanbul ritorna con un nuovo LP, “Hati Payi” (tradotto letteralmente: una parte dell’errore), che parla di argomenti come crescere in Turchia, avere successo, essere un artista in un paese che non ti supporta. Il secondo album porta un suono più oscuro e raffinato alla superficie che esplora la condizione umana.

Prodotto da Taner Yà¼cel e registrato a Istanbul, “Hati Payi” uscirà  il prossimo 5 aprile sempre per City Slang e propone elementi di dark wave, krautrock, post-punk.

Qui sotto, intanto, potete vedere il video, diretto da Eli Kasavi, del primo singolo, “Åžà¼phe”, dalle ispirazioni synth-wave avanguardiste.