A distanza di un paio d’anni dal loro sophomore “Bundytismo/ConcettiSostanzeMeanstream”, i Bobby Joe Long’s Friendship Party aka Oscura Combo Romana, ritorneranno il prossimo 19 aprile con un nuovo LP, “Semo Solo Scemi”, che uscirà  per l’etichetta fiorentina Contempo Records.

Ad anticipare l’uscita arriva il singolo “#perlasovranità nazionale”, di cui potete vedere il video qui sotto.

In una zona di Roma Est, due giovani ragazze annoiate decidono di passare un venerdì alternativo, lontano dalla musica commerciale e dalle droghe sintetiche. Per sconfiggere la noia, tentano l’ebbrezza del paranormale attraverso una seduta spiritica con l’intenzione di evocare celebrità  del passato. Per sbaglio però evocano i BJLFP che intrappolano le due fanciulle in una realtà  parallela dominata da luci fluo e da una furiosa musica punkBettino Craxi.

In un delirante vortice linguistico dominato dal nonsense, il video mescola senza alcun pudore atmosfere da classico teen horror americano, videoclip MTV style anni’90 e il cinema italiano anni’70/80, Mario Bava su tutti.

Un brano che cita i CCCP ed è ispirato dalle sonorità  di Siouxsie, sviluppate però verso un punk più spinto, quasi hardcore, in cui esplode il contrasto fra le taglienti linee di chitarra e il suono metallico di un carillon per bambini. Che per una band con un carismatico frontman che si chiama Henry Bowers, come lo psicopatico personaggio del romanzo It di Stephen King, “ci sta tutto”. Come si dice a Roma Est.