MASSIMO VOLUME: LA TOP 10 BRANI

 
11 Marzo 2019
 

I Massimo Volume con il recente disco “Il nuotatore” hanno aggiunto un ulteriore tassello di grande qualità al loro progetto: musiche al solito intense e ispirate e la straordinaria vena letteraria nei testi di Emidio Clementi.

Trovate qui la recensione,  mentre di seguito eccovi una panoramica di 10 brani a rappresentarli nella loro essenza.
Buona lettura con la top 10 brani dei Massimo Volume.

10 – FAUSTO

2010, da “Cattive abitudini”

Sonica e avvolgente, nevrotica e tagliente, ricorda le atmosfere lontane degli esordi. Una dedica commovente al cantautore Fausto Rossi (Faust’O’), cui si possono cogliere delle affinità soprattutto intellettuali con il mondo evocato dai MV.

9 – LA CITTA’ MORTA

1997, da “Da qui”

Versi ispiratissimi, visionari e disperati, una cifra stilistica giunta a pieno compimento, con musica che da riflessiva si fa sferzante.

8 – ALESSANDRO

1993, da “Stanze”

Ascoltando l’esordio dei Massimo Volume e imbattendoci in brani dirompenti e descrittivi come questo, era impossibile rimanere indifferenti davanti a tale forza espressiva.

7 – ATTO DEFINITIVO

1997, da “Da qui”

Musica lenta, cupa, ipnotica e un testo che è uno specchio vivido di emozioni e di vita vissuta. Questa versione è quella contenuta nel bellissimo disco live “Bologna Nov.2008”, pubblicato nel 2009, a distanza di 10 anni dall’ultimo disco di inediti “Club Privé”.

6 – LA NOTTE DELL’11 OTTOBRE

1995, da “Lungo i bordi”

Una messa in scena di incubi, angosce, visioni oniriche che spiazzano l’ascoltatore e lo inchiodano, cullato (si fa per dire, vista la spettralità) da un ritmo cadenzato e pulsante. Capolavoro.

5 – LA CENA

2013, da “Aspettando i barbari”

Clementi si mette a nudo, raccontando parte della sua storia e della sua famiglia. Lo fa attraverso dettagli di vita vissuta, riferendosi alla madre, con realismo e tocchi poetici.

4 – FUOCO FATUO

1995, da “Lungo i bordi”

Canzone di grande impatto emotivo, chitarre e sezione ritmica che viaggiano all’unisono, creando una tempesta sonora in grado di travolgere. E quel disperato e accorato: “Leo, è questo che siamo?” che risuona potente ed evocativo a ogni ascolto.

3 – SILVIA CAMAGNI

2013, da “Aspettando i barbari”

Un vero atto d’amore, nella sua forma nuda e cruda, fatta di rimpianti e disillusioni ma anche di tanta sincera tenerezza: “Silvia, stai attenta/copriti meglio/conserva l’amore/per quando fa freddo”.

2 – IL PRIMO DIO

1995, da “Lungo i bordi”

Una canzone entrata nell’immaginario degli anni ’90, un ritratto accorato che è sincero omaggio allo scrittore Emanuel Carnevali, grande fonte di ispirazione di Clementi.

1 – LE NOSTRE ORE CONTATE

2010, da “Cattive abitudini”

L’autobiografismo è stavolta netto, conclamato, in un brano d’atmosfera, lento e malinconico che parte sì riferendosi all’antico e consolidato rapporto con Manuel Agnelli ma finisce poi per riguardare tutti quei rapporti interpersonali che giocoforza finiscono col mutare forma e significato con gli anni: “le nostre ore canoniche/le nostre ore contate/ancora troppo presto/per organizzare il proprio sgargiante declino/ma non abbastanza da non averne un’idea/io non ti cerco/io non ti aspetto/ma non ti dimentico”. Chapeau!

 

Ulver, nuovo album in arrivo. ...

Il black metal si è trasformato in synthpop/trip-hop ed elettronica quando parliamo degli Ulver, ma sicuramente la band non ha perso il suo ...

Dopo 50 anni e’ stata ...

Pochi giorni fa, lo scorso 13 febbraio, l’iconico omonimo debutto dei Black Sabbath raggiungeva lo storico traguardo dei suoi 50 anni ...

Ci sara’ anche Rick Moranis ...

E’ lo stesso Rick Moranis a svelare le anticipazioni a lungo vociferate: l’attore sarà nel cast del sequel di “Tesoro, Mi Si ...

“Parasite” diventa una ...

Sarà l’attrice Tilda Swinton a ricoprire uno dei ruoli di protagonista nell’adattamento televisivo HBO del pluripremiato film ...

Beatrice Antolini – Live @ ...

Dopo la partecipazione al 70° Festival di Sanremo, come splendida direttrice d’orchestra per Achille Lauro, e poco prima della ripartenza ...