Ioanna Gika, già  componente delle IO Echo, è una musicista statunitense di origini greche: il prossimo 5 aprile, via Sargent House, realizzerà  il suo primo LP solista, “Thalassa”.

L’album prende il nome dallo spirito primordiale del mare, un cenno alle origini greche della cantante e una pietra di paragone tematico per le dieci canzone che fanno parte di questo suo esordio sulla lunga distanza, prodotto da lei stessa.

Scritto in Grecia durante un periodo di dolori familiari e di dissoluzione romantica, “Thalassa” documenta un’anima inanimata che affronta la natura nel suo momento più spietato.

In questi giorni è arrivato un nuovo singolo, “Swan”, che potete ascoltare qui sotto: la voce della Gika, intensamente emozionante e malinconica, fluttua attraverso un panorama sonoro piuttosto cupo disegnato da sognanti tastiere e chitarre, mentre i dolorosi sentimenti non tardano ad arrivare dritti al cuore di chi ascolta. Dolorosa, ma commovente.

“Ho scritto “Swan” quando ho capito che la mia relazione sentimentale stava volgendo al termine. Ero in questo stato nebuloso, dove potevo sentire il cambiamento, ma ho incontrato il silenzio. Ho avuto questa sensazione prima che la mia relazione finisse, ho avuto questa sensazione quando mio padre era malato, ma i dottori non mi davano delle risposte. Ascoltare la verità  è duro, ma il silenzio, quando cerchi delle risposte, è un purgatorio soffocante”, ha spiegato la Gika.