Non è un mistero che Ed O’Brien, prima chitarra dei Radiohead, stia pianificando da tempo il suo debutto solista.

Già  l’anno scorso avevamo rilanciato la notizia che raccontava il musicista intento a registrare brani che lui stesso definiva fortemente ispirati dai ritmi e dal groove del Brasile, sopratutto del Carnevale di Rio.

Ospite del “The Pedal Show” O’Brien è tornato sull’argomento confermando i dettagli già  svelati e aggiungendo altre informazioni sulla genesi del lavoro che lui spera poter pubblicare a Settembre di quest’anno.

Dalla chiacchierata emerge come il chitarrista è stato convinto a intraprendere questo progetto dal produttore Flood (U2, Depeche Mode, PJ Harvey) che ascoltati alcuni demo si è mostrato entusiasta di affiancarlo nella produzione.

Oltre al secondo produttore Catherine Marks al disco collaborano il batterista di David Bowie in “Let’s Dance”, Omar Hakim, il chitarrista degli Invisible Dave Okumu e il bassista Nathan East insieme ad una non meglio specificata lista di altri ospiti. O’Brien canterà  suonando chitarra acustica, chitarra elettrica e basso.

6, 7 anni fa dicevo “Sono nei Radiohead”, ho una famiglia giovane… tutto questo è magnifico. Mi sentivo colpevole di fare cose al di fuori della band. Stavo vivendo un sogno, faccio quello che qualsiasi sedicenne sognerebbe… sono contento della mia vita. ha raccontato l’artista in merito all’esigenza di un lavoro solista.

aggiungedo
Poi improvvisamente ho pensato alle canzoni. La verità  è che volevo scrivere delle canzoni.

O’Brien, che è ancora alla ricerca di una label che pubblichi il disco e vorrebbe fare un tour con una band funk and jazz focus, nel corso dell’intervista tocca anche molti altri argomenti. Guarda il video integrale:

Yasuko Otani [CC BY-SA]