ED O’BRIEN DEI RADIOHEAD SVELA UTLTERIORI DETTAGLI SUL SUO DISCO SOLISTA. L’ALBUM ARRIVA A SETTEMBRE ?

 
di
12 aprile 2019
 

Non è un mistero che Ed O’Brien, prima chitarra dei Radiohead, stia pianificando da tempo il suo debutto solista.

Già l’anno scorso avevamo rilanciato la notizia che raccontava il musicista intento a registrare brani che lui stesso definiva fortemente ispirati dai ritmi e dal groove del Brasile, sopratutto del Carnevale di Rio.

Ospite del “The Pedal Show” O’Brien è tornato sull’argomento confermando i dettagli già svelati e aggiungendo altre informazioni sulla genesi del lavoro che lui spera poter pubblicare a Settembre di quest’anno.

Dalla chiacchierata emerge come il chitarrista è stato convinto a intraprendere questo progetto dal produttore Flood (U2, Depeche Mode, PJ Harvey) che ascoltati alcuni demo si è mostrato entusiasta di affiancarlo nella produzione.

Oltre al secondo produttore Catherine Marks al disco collaborano il batterista di David Bowie in “Let’s Dance”, Omar Hakim, il chitarrista degli Invisible Dave Okumu e il bassista Nathan East insieme ad una non meglio specificata lista di altri ospiti. O’Brien canterà suonando chitarra acustica, chitarra elettrica e basso.

6, 7 anni fa dicevo “Sono nei Radiohead”, ho una famiglia giovane… tutto questo è magnifico. Mi sentivo colpevole di fare cose al di fuori della band. Stavo vivendo un sogno, faccio quello che qualsiasi sedicenne sognerebbe… sono contento della mia vita. ha raccontato l’artista in merito all’esigenza di un lavoro solista.

aggiungedo
Poi improvvisamente ho pensato alle canzoni. La verità è che volevo scrivere delle canzoni.

O’Brien, che è ancora alla ricerca di una label che pubblichi il disco e vorrebbe fare un tour con una band funk and jazz focus, nel corso dell’intervista tocca anche molti altri argomenti. Guarda il video integrale:

 

Quarto album di Frankie Cosmos in ...

A distanza di meno di un anno e mezzo dal suo terzo LP “Vessel” e di pochi mesi dalla compilation digitale “Haunted ...

Alex Cameron pubblica il suo terzo ...

A distanza di due anni dal suo sophomore, “Forced Witness”, Alex Cameron sta per ritornare con un nuovo album, “Miami ...

Due brani inediti per Steve Gunn

Il nuovo album di Steve Gunn, “The Unseen In Between” (leggi la recensione), è uscito solo lo scorso gennaio (via Matador ...

Il terzo album di Julien Baker ...

A due anni di distanza dal suo sophomore, “Turn Out The Lights” (leggi la recensione), Julien Baker sta per ritornare e il suo ...

Devendra Banhart annuncia il nuovo ...

Devendra Banhart annuncia il successore di “Ape in Pink Marble” (leggi la recensione) disco uscito nel 2016. “Ma” ...