I fan della Deep Elm e delle colonne sonore conoscono bene il nome di Christoffer Franzen e dei suoi Lights & Motion.

Lo stile dell’artista è noto e consolidato. La sua bravura è quella di creare magnifiche strutture sonore che sanno sposarsi bene non solo alle immagini ma anche alle sensazioni di chi ascolta. Da climax evocativi a ballate avvolgenti, la musica strumentale di Lights & Motion ha un marchio di fabbrica ormai riconoscibile.
La nuova uscita della Deep Elm viene pubblicata a nome Christoffer Franzen e si tratta di canzoni che l’artista ha scritto in momenti di pausa dal suo lavoro con la band principale. “Mountain” racchiude già  nel titolo e nell’immagine di copertina un forte indizio di quanto andremo a sentire. Una celebrazione della natura, della quiete che si percepisce in quelle pinete magnifiche del nord Europa, che infondono pace e tranquillità  a chi vi passa attraverso e che per Franzen sono assoluta fonte d’ispirazione.

Basato principalmente sul suono del piano (con la presenza di qualche synth, che da l’idea di spazio e tempo dilatato e di una struggente partitura d’archi in “Epiphany”), che ci accarezza lievemente, il lavoro di Christoffer riesce, con la consueta bravura, a trasmetterci senzazioni di benessere. Chiudere gli occhi e gustarsi il momento è più che doveroso. Un momento di pace, per sfuggire, almeno per poco, a una realtà  fin troppo frenetica, rumorosa e caotica.