ALBUM : THE NINTH WAVE
Infancy (Part I)

 
di
8 Maggio 2019
 

E’ finalmente arrivato il primo lavoro degli scozzesi The Ninth Wave, uscito via Distiller Records, che si struttura in due parti: una appena uscita, una prevista per il prossimo Novembre.

Ci stanno poco a farsi mettere in uno schema preciso i ragazzi di Glasgow, con quell’irrequietezza che li vede oggi essere a conti fatti diventati un duo formato da Haydin Park-Patterson e Millie Kidd.

Irrequieti, quanto poliedrici e dotati di gusto e talento.

“Infancy” tratta e riflette su temi esistenziali importanti, il tutto in un corredo sonoro nervoso, etereo, straniante, fluttuante, dalle venature gotiche e post punk, con un ricorso funzionale all’elettronica, agli effetti, nel perimetro di una cornice noise e metafisica che al contempo non disdegna, anzi fa proprie, melodie e trame squisitamente pop.

Le voci, le chitarre, le tastiere, le percussioni, si alternano, si sfiorano, si abbracciano, fino a fondersi fluide: i richiami a nomi come Depeche Mode, Cure, ai connazionali Cocteau Twins e, perché no, ai più recenti White Lies e Horrors vengono da sé.

Glasgow e la scena musicale scozzese tutta è in fermento come poche altre capitali europee e con questa prima parte i The Ninth Wave sicuramente potranno, con la personalità che di certo non gli manca, mettersi in mostra ancora di più: la seconda parte del lavoro porta con sé più che una semplice attesa e curiosità. Siamo forse di fronte ad uno dei prossimi nomi di livello per i palcoscenici dei giorni nostri?

 

TRACK: Misty Coast – In A ...

Linn Frøkedal e Richard Myklebust dei Megaphonic Thrift hanno un loro progetto chiamato Misty Coast. Il terzo album del gruppo norvegese, ...

TRACK: Sugar World – Time To ...

Vi avevamo parlato lo scorso anno dei Sugar World, il nuovo progetto di Katryn Macko e Ryan Stanley dei Naps. In attesa del loro primo LP, ...

Marika Hackman pubblica un album di ...

Nell’agosto dello scorso anno Marika Hackman aveva pubblicato il suo terzo LP, “Any Human Friend” (leggi la recensione) e ...

Ascolta “I Need A Man”, ...

Il prossimo 25 settembre, via Warner, Prince ripubblicherà il suo storico album “Sign O’ The Times” in una nuova ...

‘Nothing For Free’ e ...

Tornati dopo quasi un decennio, i Pendulum hanno rivelato la nuova doppia uscita, “Nothing For Free” e “Driver”, la ...