Alcuni giorni fa era iniziata a circolare la notizia che le studio session di “Ok Computer”, circa 18 ore, erano ‘fuoriuscite’ illegalmente sulla rete.

Adesso sono gli stessi Radiohead a renderle disponibili, in streaming e a pagamento, sul loro profilo bandcamp. Il costo, 18 sterline circa 23 dollari, sarà  interamente devoluto a Extinction Rebellion, organizzazione di attivisti non violenti per il clima che di recente hanno sfilato per le strade di Londra. Questa release sarà  disponibile per soli 18 giorni.

Con un comunicato stampa il chitarrista Johny Greenwood racconta il retroscena del ‘furto’:
La scorsa settimana siamo stati hackerati: qualcuno ha rubato l’archivio minidisk di Thom utilizzato all’epoca di “OK Computer”, e secondo quanto ci hanno riferito avrebbe chiesto $ 150.000 come cifra di riscatto. Quindi, invece di lamentarci – molto – o ignorarlo, abbiamo rilasciato tutte le 18 ore su Bandcamp in supporto a Extinction Rebellion. Solo per i prossimi 18 giorni. Quindi per solo £ 18 puoi scoprire se avremmo dovuto pagare quel riscatto.
Questo materiale mai inteso per il consumo pubblico (sebbene alcune cose abbiano siano state pubblicate nella ristampa di “OK Computer”) è solo in parte interessante. E molto, molto lungo. Non è un download per telefonini….

Ascolta le sessions di “Ok Computer”:

Credit Foto: Raph_PH [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons